Valtrompiacuore: 20 anni di generosità
Vent’anni di generosità e promozione sociale sul territorio. Il progetto Valtrompiacuore non si ferma, anzi è più in salute che mai. A fare un primo bilancio è lo storico presidente dell’Associazione, Mario Mari, che ricorda i passaggi di un percorso iniziato nel 2004. Partecipando all’acquisto di una Tac con altri donatori, ed arrivare – ad oggi – a poco meno di due milioni di fondi raccolti. Così distribuiti: un milione e trecento mila euro nell’ambito sanitario, 580 milioni in quello sociale.
Dalla donazione di macchinari/apparecchiature per gli ospedali di Brescia e Gardone, alle giornate di screening, incontri formativi senza dimenticare la reperibilità di oltre 10 mila dispositivi di protezione in occasione del Covid. E molto è ancora da fare, a partire da un 2024 che ha già visto erogare due borse di studio “Fondazione Veronesi”, frutto di una collaborazione istituita recentemente e già molto proficua. Ma Valtrompiacuore rimane continuamente proiettata al futuro, svelando i progetti in cantiere grazie alla collaborazione con i fondi OR.Ma Famiglia Mari-Basso e Pierluigi Mari.
Dall’implementazione del Servizio di Cardiologia del presidio Ospedaliero di Gardone Val Trompia con Emodinamica ed Elettrofisiologia (in stretta collaborazione con gli specialisti della Sede Centrale, finalizzato a limitare il disagio e ridurre i costi di trasferimento dei pazienti), alla promozione di un progetto di aiuto economico a famiglie triumpline (o single) indigenti, con un familiare a carico gravemente malato di cuore. E poi iniziative culturali rivolte ai giovani.