lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Collio
di VITTORIO BERTONI 14 ago 2024 11:57

Valle Trompia Bike Festival

Un festival dal sapore sportivo e turistico per valorizzare la Greenway Valli Resilienti della Valtrompia. È quello che andrà in scena sabato 31 agosto e domenica 1 settembre grazie alla prima edizione del “Valle Trompia Bike Festival”. Una due giorni, con pedalate in compagnia, musica e buon cibo, ma anche arte e cultura. Il Festival, organizzato da Comunità Montana di Valle Trompia, Sevat Servizi Valle Trompia, Greenway Valli Resilienti e Visit Valle Trompia, avrà come campo base il passo Maniva, dove sarà allestito un villaggio con possibilità di campeggiare in tenda, in camper o di alloggiare presso le strutture locali a prezzi convenzionati. I partecipanti avranno anche a disposizione menù speciali nei ristoranti della zona e potranno ascoltare sul palco i racconti di viaggio e non solo di Pota Bike, Ettore Campana, Raffaella Chiara Bonomi e Willy Mulonia. Nella serata di sabato si canterà e si ballerà con Isaia e l'orchestra di Radio Clochard e Garrapateros e a seguire un DJ-set in collaborazione con Maniva Ski.

Numerose le possibilità di pedalare da soli o in compagnia adatte alle varie tipologie. Gli amanti della bici da strada potranno salire al Maniva con due partenze organizzate dalla piazza di Collio o dal lago d'Idro e con partenza dal passo fare il periplo con i tratti sterrati di Crocedomini e Baremone. E lungo il percorso si preannunciano gustose sorprese capaci di ridare energia ai ciclisti. Per l'Mtb Gravity due discese con panorami mozzafiato. Il primo lungo il percorso della Supermountain sino a Bovegno, il secondo sul sentiero del Crinale che porterà i bikers in Pezzeda e poi giù fino a Bovegno. Al termine di entrambi i giri sono disponibili ristori presso attività locali e risalita in furgone. Gli appassionati di Gravel e Xc potranno salire in gruppo al Maniva partendo da Lavone, passando per la Vaghezza e la Pezzeda, con tratti panoramici sul Crinale e percorrere l'affascinante giro del Crocedomini. Per chi volesse affrontare una pedalata più slow, gli amici di Fiab saliranno il sabato lungo la Greenway, con visita all'interno della miniera S. Aloisio e discesa dal versante valsabbino. Saranno inoltre previsti mini tour in e-bike nei dintorni del passo e domenica mattina, grazie agli amici di Oxigen Bike sarà allestito un mini percorso Mtb per i più piccoli. Ricordiamo che la Greenway Valli Resilienti, inaugurata nel 2019, si snoda attraverso le strade e i sentieri della Valle Trompia con il preciso scopo di portare la gente a conoscere gli interessanti percorsi immersi nel verde dell’operosa vallata bresciana. Per dettagli e iscrizioni è possibile consultare il sito www.greenwayvalliresilienti.it.

VITTORIO BERTONI 14 ago 2024 11:57