lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lumezzane
di MAURO TONINELLI 14 nov 2023 12:57

Tempo di Terre rare

È partita sul territorio di Lumezzane la campagna Terre rare, promossa dal gruppo Tenda della Pace, dall’assessorato alla cultura e ai servizi sociali del Comune valgobbino, dalla consulta permanente del sociale, dall’unità pastorale S. Giovanni Battista e dalla cooperativa 5r Zero sprechi. “Cellulari e tablet sono ormai oggetti di uso quotidiano, tuttavia – illustrano gli organizzatori – pochi sanno che al loro interno sono contenuti materiali incredibilmente preziosi e allo stesso tempo pericolosi. La campagna Terre rare è un progetto ideato dal Jane Goodall Institute, associazione ispirata alla celebre attivista, e sostenuto da 5R Zero Sprechi al fine di sensibilizzare la popolazione sul recupero e riuso di queste ‘terre rare’”. Attraverso la campagna si vuole creare una raccolta di cellulari e tablet usati inutilizzabili e non riparabili, con il ricavato dalle materie estratte finanziare il percorso educativo dei minori nelle zone d’Africa toccate dallo schiavismo nelle miniere per recuperare i materiali preziosi per gli oggetti in questione e sensibilizzare i consumatori ad una scelta di acquisto che dia la precedenza a riparazione e acquisto di apparecchi rigenerati prima di scegliere l’ultimo modello di smartphone.

Per stimolare e raccontare qualcosa di più sui materiali così preziosi e su come arrivino a cellulari e tablet, verrà allestita presso il salone Paolo VI dell’Oratorio di San Sebastiano una mostra dal titolo Minerali clandestini; è visitabile tutte le mattine (escluso giovedì e domenica) dalle 9 alle 12; martedì e giovedì dalle 16 alle 18 mentre il sabato dalle 14 alle 18; martedì, giovedì e sabato dalle 20.30 alle 22.30. Inaugurazione domenica 19 novembre alle 17. Domenica 25 novembre, giorno di chiusura della mostra, ci sarà la possibilità di visite durante la giornata con fasce d’orario. ‘è anche la possibilità di visite guidate con gruppi e scolaresche. Tutte le info al 3496895067.

MAURO TONINELLI 14 nov 2023 12:57