lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lumezzane
di MAURO TONINELLI 22 set 2022 08:04

Tempo di Open day della cultura

Si chiama “Open day della cultura” e si celebra sabato 1 ottobre al parco Don gnocchi di Faidana. È il primo evento del genere sul territorio valgobbino che si pone l’obiettivo di mettere in vetrina chi dedica tempo ed energia, stimolando alla fruizione e alla produzione di cultura nella città di Lumezzane. Negli spazi del parco, a partire dalle 14.30, si potranno visitare 16 infopoint in cui le Associazioni (All’Unisono, Amici dell'Arte, Barca di Carta, CAI Lumezzane, Centro Danza, Consulta Sociale Lumezzane, Coro Voci InCanto,  Corpo Musicale Sant'Apollonio, Donne tra i Libri, Eracle, GAL - Gruppo Artistico Lumezzanese, Il Lume della Ragione, Interarma Lumezzane, Osservatorio Astronomico Serafino Zani, Photoclub Lumezzane e Quelli della Piazza).presenteranno le attività svolte e i corsi che saranno proposti per l’anno che sta per iniziare e  raccogliere tutte le indicazioni necessarie. Dalle 15 esibizioni live con la musica dell’associazione All’Unisono, seguita dal Centro danza e dalle sonorità del Corpo musicale di S. Apollonio. Dalle 16.45 letture, recitazione, laboratori, dimostrazioni pratiche e angoli espositivi per grandi e piccini nei vari infopoint. La Biblioteca, la cui nuova sede è a fianco del parco, sarà, eccezionalmente aperta fino alle ore 18.30. Alle 20 Quelli della Piazza si occuperanno della chiusura della giornata con la musica. In caso di maltempo le iniziative saranno presso la Lumeteca. Possibilità di merenda e cena nella sede degli Alpini di San Sebastiano. 

 "Sarà l'occasione - è il commento dell'assessore alla cultura Lucio Facchinetti - per ringraziare tutte le nostre associazioni culturali che hanno contribuito, anche in questi ultimi tre anni difficili, a dare sollievo all'animo forzatamente greve dei nostri concittadini con proposte culturali intelligenti ed altamente artistiche nel contesto della rassegna Vers e Us ed Estival. Sarà anche l'occasione per ricordare a tutti noi la vitalità della nostra pcomunità, sempre forte nella Cultura del Lavoro, ma altrettanto vitale e passionale nella Cultura e nell'Arte. Le nostre tante associazioni si faranno conoscere a genitori e figli, giovani e meno giovani, con i loro Infopoint, con le loro esibizioni live e con le tante attività laboratoriali".

MAURO TONINELLI 22 set 2022 08:04