Riparte la Collezione Paolo VI
Conferme e proposte innovative al museo di Concesio per scoprire l’arte divertendosi e imparando sempre qualcosa di nuovo
Sabato 10 settembre la “Collezione Palo VI − arte contemporanea” di Concesio apre ufficialmente la sua nuova programmazione con visite guidate, incontri, laboratori e conferenze aperte a tutti. A inaugurare ufficialmente la stagione della collezione, che vanta quasi 300 opere esposte (tra cui capolavori di grandi protagonisti dell’arte come Picasso, Chagall, Fontana), sarà l’iniziativa “Museo In_Visibile”, proposta che dà la possibilità al pubblico di ammirare e apprezzare alcune delle opere che normalmente si trovano nei depositi. Si tratta di un progetto iniziato nel 2018 per dare spazio a quelle opere che, normalmente, non hanno modo di essere esposte negli spazi museali aperti al pubblico.
Sabato 17 settembre, invece, sarà inaugurata la mostra “La Promessa”, personale di Giovanni Rossi, vincitore dell’ultima edizione del Premio Paolo VI per l’arte contemporanea. “La mostra – spiega Marisa Paderni, conservatore del museo e co-curatrice dell’esposizione – è una riflessione attorno al tema del cammino, della speranza di una promessa, che trova una dimensione religiosa, non come immediata folgorazione ma come lenta rivelazione. Si parte dall’essere umano e dalla sua interiorità, ricca sia di grandi aspirazioni sia di fragili cadute”.
In collaborazione con la Comunità Montana di Valle Trompia, sabato 24 settembre si terrà il secondo appuntamento dell’iniziativa “Immagini del Sacro” che mette in dialogo le opere del museo concesiano con il patrimonio e le sedi fisiche delle realtà museali valtrumpline. Al centro della proposta l’opera “Orme del Tempo” dell’artista bresciana Franca Ghitti che sarà ospitata fino al 24 ottobre, presso il Museo Orma di Pezzaze. Si tratta di un’iniziativa che si inserisce nel progetto Geometrie di Valle, realizzato in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Trompia – in qualità di ente capofila – e di venti altre realtà istituzionali, culturali e associative del territorio valtrumplino.
Come da tradizione anche quest’anno la Collezione parteciperà alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu) del 9 ottobre, in questo 2022 dedicata al tema “Diversi ma uguali”, che parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica e cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale. Per i più curiosi sabato 22 ottobre, alle 15.30, verranno presentate al pubblico le opere d’arte che la Collezione ha acquisito negli ultimi anni e, sempre nella stessa giornata, riprenderà il ciclo “In_Contemporanea. Artisti in Dialogo” che negli anni ha portato a Concesio alcuni dei più interessanti artisti contemporanei attivi sul tema della spiritualità.
Per gli appassionati di bellezza, infine, il museo, diventato centro nevralgico per gli artisti contemporanei, prosegue con la sua attività di divulgazione sul territorio: sabato 12 novembre prenderà infatti il via la nuova edizione di “OperAperta”, incontri monografici sulle orme dei grandi artisti presenti in museo e il 26 novembre ritornerà la proposta “Registi dello Spirito”. Gli incontri sono dedicati ai professionisti della macchina da presa impegnati sul tema della spiritualità. Per ulteriori informazioni www.collezionepaolovi.it