lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Marcheno
di EDMONDO BERTUSSI 13 dic 2016 14:23

Presepi in Valle

Come da tradizione tornano anche quest’anno gli allestimenti dedicati alla Natività.Fra tutti spiccano quelli di Marcheno e di Bovegno

In Alta Valle Trompia da alcuni anni è un crescendo continuo del Presepio interpretato in tutte le declinazioni. Tra i primi spiccano quello di Marcheno, che viene da una lunga tradizione, e quello più recente a S.Rocco di Bovegno.

 A Natale Marcheno si configura come una suggestiva Betlemme che da 29 anni attira migliaia di visitatori da tutta la provincia. È un villaggio stabile tutto ricostruito in perfette proporzioni sul pendio che va dal sagrato al Mella, dominato in alto dal castello di Erode, su un fronte di circa 120 metri e un’area di oltre 2000 mq. ricavata con pazienti e continui adattamenti. Gli “Amici del Presepio” sanno fare i muratori, carpentieri, falegnami alla maniera antica. Ogni anno sfidano freddo e gelo con circa 1.200 ore di lavoro nelle riparazioni e nel riordino delle varie costruzioni, con interni arredati, scene rustiche, laboratori come il maglio ad acqua. Sarà sempre visitabile da Natale fino all’8 gennaio dalle 10 alle 22. Il presepio partecipa come sempre al concorso provinciale di Mcl che quest’anno ha per tema “Andarono senza indugio”.

A Bovegno ci sarà un presepio in tutte le sue chiese, compresa quelle di Zigole e quello tradizionale sulla provinciale, curato dal Comune. Assolutamente da non perdere è il presepio della parrocchia nella antica S.Rocco al Forno allestito, per la prima volta l’anno scorso, da Giambattista Poli e suoi amici e ora completamente rinnovato. Il presepio si sviluppa su circa 40 mq. al centro della chiesetta: anche quest’anno si ammirerà il succedersi di luci e suoni. Quest’anno saranno rappresentati i luoghi storici di Bovegno: Santuario di Predondo, un ingresso in miniera, Torre Romana, Cà dè le Bàchere cantata dal grande poeta Angelo Canossi. La colonna sonora che ne accompagna l’illuminazione in successione farà godere musiche adatte compresa la poesia dialettale di Canossi. Verrà benedetto da don Vitton Mea domenica 18 alle 15 in occasione dei due giorni di auguri e solidarietà in ogni frazione organizzati dai gruppi di volontari locali. Sarà aperto fino al 22 gennaio tutti i giorni: nei feriali dalle 15 alle 17,nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per visite fuori orario tel. 030926416 e 3348693005.

Si segnala anche il presepio vivente ad opera dei ragazzi dell’oratorio: l’appuntamento è per il il 24 dalle 20.30 in Piazza Castello con le scene animate dei passaggi biblici: dai Profeti dell’“annuncio” all’editto romano, S.Giuseppe con l’asinello, la Natività e i Re Magi. Anche quest’anno si terrà il tradizionale concorso presepi dei ragazzi: si può inviare la foto entro il 20 dicembre a commissionesport.oratoriobv@gmail.com.

EDMONDO BERTUSSI 13 dic 2016 14:23