Penne nere in festa a Lodrino
Il gruppo Ana celebra il 90° di fondazione domenica 5 agosto nell’ambito del tradizionale appuntamento degli alpini delle Valli bresciane
Domenica 5 agosto, in occasione della tradizionale Festa degli alpini delle Valli bresciane con la cerimonia ufficiale conclusiva alla chiesetta in pineta, il Gruppo Ana di Lodrino celebra il 90° di fondazione. Alle 9 è previsto l’ammassamento all’oratorio; alle 10, invece, accompagnata dalla Banda S.Cecilia, la sfilata verso il parco Alpini la Pineta dove alle 11 si celebrerà la S.Messa con la benedizione del nuovo gagliardetto. Guidato attualmente da Cesare Ambrosi, il gruppo venne fondato nel 1928 guidato da Enzo Zamboli.
Ortigara. È sempre stato un protagonista nella storia del paese che sembra conoscere solo una lingua, “l’alpinese”: al sottotenente Angelo Innocente Prandini, caduto sull’Ortigara nel 1917, è dedicata la locale scuola materna. In Pineta c’è il parco alpini, che ospita la grande statua sopra la scalinata d’accesso del 1969 (capogruppo Francesco Bettinsoli, medaglia d’argento in Russia), benedetto il 5 ottobre di quell’anno dall’alpino padre Ottorino Marcolini e con picchetto d’onore guidato dal generale camuno Romolo Ragnoli. Lì brilla la chiesetta alpina inaugurata nel 2008 nell’80° di fondazione (capogruppo Gianluca Bettinsoli) benedetta da mons. Carlo Bresciani, ora vescovo a S. Benedetto del Tronto.
Incastonata nel verde, è un gioiello in legno e pietra con l’aquila in bronzo scolpita da Vito Piotti, con il campanile, il pennone per la bandiera tricolore, l’interno è decorato con l’affresco di don Luigi Salvetti dedicato all’epopea alpina. Ci son o anche la piccola urna contenente la terra di Nikolajewka e la croce donata dal cappellano militare, mons. Astori di Cremona. Una croce da loro voluta, sempre illuminata, domina il paese dal Monte Palo.
Il 90° di fondazione è stato preparato da una serie di eventi iniziati ad aprile ricorda il libretto dedicato che ne rievoca la storia, ospitante i saluti delle istituzioni e del vescovo Bresciani.