Nuovo ecografo in funzione
Nella sede del Consultorio Civitas di Sarezzo dal mese di maggio entrerà in funzione un nuovo ecografo ad elevate prestazioni dotato anche di sonda per il seno
Importante novità per le donne che risiedono in Valtrompia: nella sede del Consultorio Civitas di Sarezzo dal mese di maggio entrerà in funzione un nuovo ecografo ad elevate prestazioni dotato anche di sonda per il seno. L'iniziativa rientra nel progetto “Donne in Salute” per promuovere la salute delle donne intesa come stato di benessere fisico, mentale e sociale, e non semplicemente come assenza di malattia o infermità. Il progetto prevede, contemporaneamente, una strategia di prevenzione, facilitando l’accesso agli esami di screening e percorsi di sostegno e supporto per le donne che si trovano a dover affrontare una patologia oncologica. Per quanto riguarda le modalità d'accesso al nuovo servizio di ecografia al seno, verrà regolato da una Convenzione con gli Spedali Civili di Brescia: a disposizione medici di elevata competenza garantendo, al bisogno, continuità assistenziale. Il tutto a costi molto calmierati.
La realizzazione del progetto “Donne in Salute” è stata possibile grazie al sostegno di Fondazione della Comunità Bresciana, che ha erogato 10 mila euro sul Bando raccolta a patrimonio per la Valle Trompia e Valle Gobbia 2017 e oltre 51 mila euro attraverso il Fondo Genesi per la Valle Trompia e Valle Gobbia - sezione Civitas, e dell'Associazione Esa che ha elargito un finanziamento di 4500 euro per acquistare la speciale sonda mammaria.