lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Nave
di VITTORIO BERTONI 31 ago 2022 12:09

Naturafestival a Nave

In programma domenica 4 settembre

Sono le tematiche ambientali, con particolare attenzione all'acqua simbolo per eccellenza della vita, della rinascita e della purificazione, a fare da filo conduttore a “Naturafestival” in programma domenica 4 nella accogliente cornice della Pieve della Mitria di Nave.

Nata da un progetto del Teatro Laboratorio per valorizzare - attraverso il linguaggio del teatro, del gioco e della musica - il territorio, sensibilizzare e educare al rispetto delle risorse naturali e dell’ambiente oltre che alla riduzione degli sprechi energetici e alimentari, la rassegna è il primo tassello di una proposta della Provincia di Brescia che vedrà toccare nei prossimi tre anni, oltre al territorio della Valle Trompia, altre zone della nostra provincia, coinvolgendo comunità montane, comuni e scuole.

“Il tema – spiega il direttore artistico, Sergio Mascherpa - sarà approfondito attraverso declinazioni culturali e artistiche differenti, ma sempre pensato e realizzato in modo tale che possa coinvolgere un pubblico di tutte le età, dai bambini agli anziani, e con lo scopo che da piccoli gesti quotidiani si inneschi un grande cambiamento all’insegna della sostenibilità di cui siamo tutti responsabili”. Il denso programma inizia alle 15 con lo spettacolo per bambini “La signora acqua”. Fino alle 18 vengono proposte visite guidate alla splendida Pieve, attività ludiche e laboratori. Dalle 17: aperitivo con mercatino di prodotti locali e 'swap party' con scambio di libri e di abbigliamento, un buon modo per essere più ecologici e per risparmiare. Dalle 18 due incontri con relatori.

Lo scrittore e fotografo Michele Tameni racconta la bellezza del cammino nella natura, mentre l'artista e apicultore per passione, Francesco Martinelli, introduce al magico mondo delle api. Dalle 19 apertura dello stand gastronomico con degustazione di prodotti locali. A chiudere “Naturafestival”, sarà alle 20.45 lo spettacolo teatrale “Accadueo” con Telmo Pievani, filosofo, storico della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione e la Banda Osiris che a suon di musica vuole dimostrare che il nostro mondo è ormai con l’acqua alla gola. Il pubblico si disporrà liberamente nel prato: sono consigliati un plaid e un cuscino. Tutti gli eventi in programma sono gratuiti.

VITTORIO BERTONI 31 ago 2022 12:09