Missione giovani a Concesio
Domenica scorsa, in tutte le parrocchie concesiane, è stata presentata l’iniziativa, rivolta ai giovani, che si terrà dal 16 al 23 settembre
Domenica 15 aprile, durante la messa vespertina, in tutte le parrocchie di Concesio è stata presentata la “Missione Giovani”, che si svolgerà dal 16 al 23 settembre prossimo: nell’occasione si sono potuti conoscere i “missionari”: in prima linea i giovani del Seminario maggiore con il vice-rettore don Manuel e le Suore operarie della Santa Casa di Nazareth con suor Enza; in seconda linea alcuni giovani concesiani. I destinatari della missione sono tutti gli adolescenti e i giovani del territorio di Concesio.
Nello stile proprio della missione, i missionari visiteranno ogni casa, cercando di incontrare più giovani possibili: ci saranno incontri serali e momenti di riflessione per ogni fascia giovanile, spazi aperti di incontro e dialogo, luoghi di misericordia per incontrare il Signore. Una piccola città dell’incontro. Saranno tutte le comunità dell’Unità pastorale ad essere interpellate e coinvolte, chiamate a puntare i riflettori e le energie sui giovani, vicini e lontani. Sarà per ogni comunità un’occasione di grazia il riflettere sui giovani e farsi criticamente rileggere da loro.
“C’è bisogno – ha sottolineato il Vescovo Pierantonio – di una pastorale generativa, che faccia sentire a ciascuno la carica positiva dell’esistenza quotidiana”. Quando i Vangeli narrano gli incontri di Gesù con gli uomini e le donne del suo tempo, evidenziano la sua capacità di fermarsi insieme a loro e il fascino che percepisce chi ne incrocia lo sguardo. Ci si augura che nella missione ogni giovane possa sperimentare un segno di accoglienza, in particolare verso la propria storia.