lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lumezzane
di MAURO TONINELLI 22 set 2023 11:07

Le settimane dei saluti

Le settimane dei saluti sono cominciate nel fine settimana scorso, quando don Vigilio Zanelli, parroco di Lumezzane, S. Sebastiano e di Villaggio Gnutti ha salutato le comunità dopo 10 anni di servizio nella parrocchia principale e dal 2017 al Villaggio Gnutti. È stato il primo dei tre parroci uscenti dalla Valgobbia a salutare i parrocchiani. Inizieranno invece domenica 24 settembre presso la comunità di Gazzolo, con una messa (ore 11) presso i palazzetti sportivi dell’oratorio, le messe di saluto di don Riccardo Bergamaschi.

Giunto nel 2013 come parroco di Fontana e Pieve, è divenuto poi il coordinatore dell’Unità pastorale San Giovanni Battista, comprendente tutte le parrocchie di Lumezzane dal 2015. Negli anni è stato nominato anche parroco di Valle e poi di Gazzolo realizzando così un anticipo dell’unità pastorale sotto un unico parroco per l’intera zona Ovest di Lumezzane. “Non nascondo la sofferenza del distacco – scrive don Riccardo nel discorso di saluto ai lumezzanesi –. Andando via c’è però un sentimento forte in me, che non posso nascondere e tacere: è un sentimento di profonda gratitudine ai tanti collaboratori e collaboratrici e a tutti i parrocchiani”. Le tappe dei saluti sono domenica 1 ottobre (ore 10.30) in Valle, sabato 7 ottobre (ore 17.30) a Fontana e domenica 10 ottobre (ore 10) a Pieve. 

Il “grazie” a don Francesco Zaniboni dal 2013 parroco di S. Apollonio si svolgerà in due momenti: venerdì 6 ottobre (ore 20.30) al teatro Astra e domenica 15 ottobre (ore 16) si terrà  la messa di saluto. Per l’intera Lumezzane è stato nominato un nuovo parroco: don Michele Tognazzi. 

MAURO TONINELLI 22 set 2023 11:07