lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di GIUSEPPE BELLERI 12 apr 2019 09:21

Lavoro svolto a favore della comunità

"Sottolineo come in questa inchiesta non c’è coinvolgimento di nessun esponente politico eletto. Insieme alla giunta hanno ricevuto avviso di garanzia il Parroco don Fabio, e i volontari Piero e Genio. A loro esprimo, anche a nome del Progetto Democratico per Concesio, la piena e totale solidarietà". Così il vicesindaco di Concesio Domenica Troncatti

Da alcuni giorni su Concesio si è abbattuta una bufera giudiziaria e mediatica. Già da alcuni mesi le forze dell’ordine stavano svolgendo delle indagini, in particolare nel settore tecnico, sfociate qualche giorno fa negli arresti domiciliari del responsabile dell’ufficio tecnico, l’architetto Riccardo Gardoni. E’ accusato, ma lui solo, di vari reati fra cui turbativa d’asta, corruzione e falso in atto pubblico relativamente alla gestione di alcuni appalti comunali.

Contemporaneamente, ma per una “discarica abusiva”, hanno ricevuto un avviso di garanzia il sindaco, tutta la giunta, mons. Fabio Peli e i due volontari parrocchiali Piero e Genio: sono indagati per falso in atto pubblico per la gestione dei rifiuti finiti in un’area pubblica, già sequestrata a luglio, e gestiti dalla Parrocchia di S. Antonino. I due volontari sono anche indagati per la gestione dei rifiuti non autorizzata e per la creazione di una discarica abusiva; per la procura il sindaco e la giunta, pur sapendo che la discarica era abusiva, hanno elargito fondi dal 2009 al 2017 per complessivi 45 mila euro.

Giovedi pomeriggio nella sede comunale del PD è stata indetta una conferenza stampa, aperta anche alla cittadinanza, dove Domenica Troncatti, attuale vice sindaco e candidata per lo scranno di primo cittadino nella lista “Progetto Democratico”, accompagnata da tutta la giunta comunale, ha esposto ai giornalisti ed ai cittadini convenuti il suo pensiero sulla vicenda: "Il 10 aprile ho ricevuto un avviso di garanzia, insieme con il Sindaco e la giunta comunale - ha dichiarato la candidata del centrosinistra - riferito esclusivamente all’attività di volontariato della Parrocchia di Sant’Antonino e San Paolo VI per il loro prezioso operato sulle tematiche di sensibilizzazione dei cittadini alla differenzazione dei rifiuti. Per quanto riguarda l’indagine che ha colpito il responsabile dell’ufficio tecnico comunale auspichiamo che possa chiarire totalmente la sua posizione nelle sedi competenti, mantenendo la piena fiducia nell’operato della magistratura. Sottolineo come in questa inchiesta non c’è coinvolgimento di nessun esponente politico eletto. Insieme alla giunta hanno ricevuto avviso di garanzia il Parroco don Fabio, e i volontari Piero e Genio. A loro esprimo, anche a nome del Progetto Democratico per Concesio, la piena e totale solidarietà non solo per questa vicenda ma soprattutto per lo straordinario lavoro svolto senza il minimo interesse personale, ma nell’interesse esclusivo della comunità e dei più bisognosi. Voglio ringraziare i tanti che in queste ore ci hanno espresso solidarietà e vicinanza. La volontà di tutta la nostra lista è di proseguire convintamente la campagna elettorale e di portare avanti l’idea di una comunità attenta e solidale".


GIUSEPPE BELLERI 12 apr 2019 09:21