lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 21 set 2018 08:49

La XIX Settimana montiniana

A Concesio, terra natale di Paolo VI, dal 21 settembre a domenica 7 ottobre si terranno numerose manifestazioni sotto il segno e titolo della ormai conosciuta “Settimana Montiniana”, giunta alla XIX edizione

È diventato un importante appuntamento e una felice tradizione rievocare, ogni anno, la memoria del beato Paolo VI, e lo è in modo speciale quest’anno, nell’imminente sua canonizzazione. A Concesio, sua terra natale, dal 21 settembre a domenica 7 ottobre si terranno numerose manifestazioni sotto il segno e titolo della ormai conosciuta “Settimana Montiniana”, giunta felicemente alla XIX edizione. Queste ricorrenze hanno spinto la parrocchia nativa di S. Antonino, l’Amministrazione comunale di Concesio e la Commissione Montiniana che ne ha curato l’organizzazione, a programmare una serie di iniziative, di incontri spirituali e culturali miranti a riattualizzare il pensiero del grande Pontefice, riproponendo il suo indimenticabile magistero pontificio alla luce dell’oggi soprattutto alle giovani generazioni che non hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Le manifestazioni prenderanno il via venerdì 21 settembre con una grande mostra d’arte contemporanea curata da Fausto Moreschi e Carmela Perucchetti dal titolo “Essere nella luce”, espone Nicola Zaccaria nella Biblioteca Comunale di Concesio e resterà aperta fino al 13 ottobre. Si entrerà nel vivo della programmazione domenica 23 settembre con una solenne concelebrazione presso l’Oratorio Paolo VI della Pieve alle ore 17, che chiuderà la “Missione giovani”, svoltasi dal 16 al 23 settembre. Presiederà la celebrazione mons. Pierantonio Tremolada.

Mercoledì 26 settembre, nel 121° anniversario della nascita del beato Paolo VI, alle 20.30 verrà celebrata la Santa Messa, presieduta da mons. Gaetano Fontana, vicario generale della Diocesi di Brescia nella Basilica romana minore di Sant’Antonino – Pieve. Giovedì 27 settembre, all’Auditorium Vittorio Montini dell’Istituto Paolo VI, serata carica di emozioni: alle 20.45 “Paolo VI, il Santo della modernità”: interviene Domenico Agasso jr., giornalista del quotidiano “La Stampa”. A seguire, “Una culla per Amanda”: intervengono Alberto Tagliaferro e Vanna Pironato, genitori della piccola Amanda, miracolata per intercessione del beato Paolo VI e il dottor Paolo Martinelli, ginecologo dell’Ospedale “Mater Salutis” di Legnago. Fu lui a suggerire alla mamma di pregare il Beato Paolo VI per la nascita della bambina. Venerdì 28 settembre la Comunità di Concesio avrà l’onore di accogliere mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano, segretario del Consiglio dei cardinali, chiamati a consigliare il Papa nel governo della Chiesa universale, inoltre amministratore apostolico ad nutum Sanctae Sedis dell’abbazia territoriale di Santa Maria di Grottaferrata; celebrerà la Santa Messa nella Basilica romana minore di Sant’Antonino – Pieve alle ore 20.30. Sabato 29 settembre alle 20.45, all’Auditorium Vittorio Montini dell’Istituto Paolo VI, consegna del “Premio Paolo VI Civiltà dell’amore” a mons. Mario Moronta, Vescovo di San Cristóbal in Venezuela, per la sua opera a favore dei poveri della Diocesi. Domenica 30 settembre, nel 121° anniversario del battesimo del beato Paolo VI, nella Basilica romana minore di Sant’Antonino – Pieve, alle 11 Santa Messa presieduta da mons. Mario Moronta, vescovo di San Cristóbal in Venezuela.Martedì 2 ottobre all’auditorium Vittorio Montini dell’Istituto Paolo VI, alle 20.45, incontro con il prof. Giuseppe Mari sul tema “Giovani, educazione e speranza: che cosa ci insegna il giovane Montini?”. Sabato 6 ottobre, nella Chiesa parrocchiale di Sant’Andrea, a conclusione della Settimana Montiniana, alle ore 20.30: Concerto “Sanctus Paulus VI dicatum” - solisti e Coro della “Venice Monteverdi Academy”; Ensemble strumentale “Lorenzo da Ponte” di Treviso.

La comunità cristiana di Concesio sarà poi invitata a prepararsi, alla canonizzazione del Beato Paolo VI con una intensa novena di preghiera dal 5 al 13 ottobre, per giungere preparati al 14 ottobre. Pur non essendo “preghiera ufficiale” della Chiesa, costituisce per tutti un momento molto significativo nella vita delle nostre comunità cristiane. Proprio perché non è una preghiera ufficiale essa può essere realizzata in modi diversi, ma un indiscusso “primato” spetta alla novena tradizionale, quella della celebrazione liturgica serale dove saranno presenti in ogni momento, sacerdoti originari di Concesio che aiuteranno i fedeli a prepararsi spiritualmente al grande evento.


REDAZIONE 21 set 2018 08:49