lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Nave
di GIUSEPPE BELLERI 04 dic 2020 09:55

La via del sacro e dell’arte

Domenica 29 novembre, prima domenica d’Avvento, gli iscritti al canale YouTube della Comunità montana di Valle Trompia hanno potuto gustare comodamente seduti a casa propria il primo video in cui viene presentata la Pieve della Mitria di Nave e in particolare l’affresco raffigurante l’adorazione del Bambino con i Santi Antonio da Padova e Nicola da Bari, attribuito ad Altobello Melone, discepolo del Romanino, dipinto nel secondo decennio del XVI secolo. L’iniziativa “La via del sacro e dell’arte”, promossa dall’Assessore alla Cultura ed istruzione della CMdVT, Ivonne Valcamonico, in accordo con la Diocesi di Brescia e le parrocchie, “ha l’intento − ha sottolineato l’assessore − di tenere vivo l’interesse dei cittadini dei 18 Comuni della Comunità montana, ma la fruizione è per tutta la provincia, per il ricco patrimonio culturale, artistico e religioso della Valle. Abbiamo scelto di far conoscere le Natività presenti in alcuni luoghi di devozione triumplini, iniziando dalla Valle del Garza per giungere all’Alta Valle”.

Cicerone d’eccezione è stata Francesca Lucchini, coordinatore del Sistema Museale, ben ripresa da Michela Zambelli, responsabile dell’Area Cultura e dell’Ufficio Comunicazione della Comunità montana. “Il magnifico complesso plebano della Mitria − ha spiegato Francesca Lucchini − sorge sulla sponda sinistra del fiume Garza, all’imbocco della “Valle delle Cartiere”; è uno straordinario esempio di tempio “a sala” di tradizione romanico-lombarda suddiviso in tre campate; nella parete sinistra dell’abside spicca la Natività di Altobello Melone, artista cremonese, ma anche nelle 8 cappelle laterali si può ammirare un ricco e variegato decoro artistico; encomiabile la terza cappella di destra con scene della vita di San Francesco d’Assisi”. La chiesa, come pure le altre 7 sedi museali, è visitabile con visite guidate da gruppi di pellegrini e scolaresche prenotando al Centro Informazioni di Valle Trompia (unico@civitas.valletrompia.it – 3601030495). Domenica 6 dicembre si sale, virtualmente, a visitare la Basilica di S. Maria degli Angeli di Gardone Val Trompia. Ecco in anteprima la presentazione di don Aldo Rinaldi parroco di Gardone Valtrompia: “Colui che incomincia a scendere i gradini inizia un proprio cammino di abbassamento. Quale incontro gli è riservato una volta toccato il pavimento della basilica di S Maria degli Angeli? Quello di affacciarsi a due meravigliose natività (anche se degradate). Contemplerà Colui che si è abbassato fino ad assumere la nostra umanità. Egli sarà invitato ad incontrarsi con l’altro e la natura, rivestendosi di umiltà e di semplicità”.

L’itinerario continuerà domenica 13 dicembre con le decorazioni pittoriche di Domenico Voltolini presso il Santuario di S. Maria Annunciata di Marcheno, per concludersi con L‘Adorazione dei Pastori dipinta su tela dal pittore bresciano Gian Antonio Italiani presso il Santuario della Misericordia di Bovegno. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ecomuseovalletrompia.it.

GIUSEPPE BELLERI 04 dic 2020 09:55