La Valtrompia su Più Valli Tv
Un progetto commissionato dalla Comunità Montana, per raccontare i 18 Comuni valtrumplini, realizzato dalla locale emittente televisiva
Da più di due mesi, sull’emittente televisiva “Più Valli Tv” canale 83”, vengono messi in onda i ritratti dei 18 Comuni della Valle Trompia. Si era iniziato nell’ottobre 2022 con due puntate introduttive sul turismo nella Comunità Montana di Valle Trompia.
Martedi 8 novembre è stato presentato in 20 minuti il piccolo Comune di Irma (secondo solo a Magasa, come minor numero di abitanti). Scelta vincente, quella di cominciare con la bella Irma, famosa per le sue chiare, fresche e dolci acque, situata in una posizione tranquilla ed invidiabile: è bastato intervistare il sindaco Mauro Bertelli, alla sua quinta legislatura (crediamo che sia uno dei più longevi sindaci d’Italia) per mostrare ai telespettatori lombardi e non solo bresciani le bellezze paesaggistiche e gli aspetti storico-culturali del piccolo borgo.
Dopo 15 giorni è stata presentata la laboriosa Lumezzane: qui il team di Più Valli Tv ha avuto un compito più arduo, sia per il maggior numero di abitanti, che per la variegata faccia della cittadina della Valgobbia, sfumata fra fabbriche, officine, uffici, attività commerciali, culturali e sportive. Poi è toccato a Nave, quindi a Polaveno, Pezzaze e Villa Carcina; il prossimo comune sarà Bovezzo che sarà mostrato martedi 31 gennaio e, in replica, il 7 febbraio.
“È stato Massimo Ottelli, Presidente della Comunità Montana di Valle Trompia – ha sottolineato Pietro Gasparini, responsabile della redazione valtrumplina di Più Valli Tv – a chiederci di confezionare per ognuno dei 18 Comuni valtrumplini un filmato che mettesse in vetrina le caratteristiche, anche turistiche, dei vari paesi. Qualche giorno prima di girare per il borgo prescelto sentiamo il sindaco a cui chiediamo quali altri personaggi intervistare”.
Il filmato viene, poi, presentato una prima volta il martedì alle ore 19.50, con replica il martedì successivo, ma rimane visibile sia sul gruppo Facebook ‘La Bella Valtrompia’, sulla pagina facebook ‘La Bella Provincia’, oltre che sul canale Youtube.com/acvpg la bella valtrompia/labella provincia.
La redazione valtrumplina di Più Valli Tv, con i suoi 15 collaboratori (con Luca Comassi responsabile amministrativo e Michele Buffoli responsabile tecnico) è la più corposa del canale televisivo 83; l’altra redazione lombarda è quella di Bergamo.
Prima di lasciarci Pietro Gasparini, 48 anni di presenza giornalistica specialmente in Valle Trompia, sia sui giornali, sulle radio ed emittenti televisive, ha ricordato delle molteplici frequentazioni con don Antonio Fappani, indimenticabile Direttore de “La Voce del Popolo” ed autore, oltre che di centinaia di libri -in particolare su santi, santelle e luoghi di culto- anche della Enciclopedia Bresciana. “Don Antonio – ha ricordato Gasparini – era restio a trattare di argomenti politici e quando veniva invitato alle varie conferenze preferiva nascondersi in sesta fila, quella dei beati, invece che sedersi sul palco delle autorità”.