La Settimana Educativa nell'oratorio di Caino
Quest’anno la settimana educativa proposta dall’oratorio di Caino è guidata dalla relazione finale del Sinodo dei Vescovi: “Tessere Legami, Costruire Comunità”. Ogni giorno in oratorio si vivranno eventi, spazi di dialogo, di preghiera e di fraternità che andranno ad approfondire alcune intuizioni suggerite dallo Spirito al Sinodo.
“Già dal titolo iniziale “Tessere Legami, Costruire Comunità” emerge l’obiettivo: lavorare per comunità non soltanto formali o fittizie, ma veri luoghi autentici di relazione. Questa cosa è estremamente importante, soprattutto in questo momento storico di passaggio verso una nuova forma di Chiesa che avrà come vero e proprio punto di snodo le comunità cristiane. E se c’è un problema che distrugge le comunità cristiane oggi è la riduzione delle parrocchie ad erogatrici di soli servizi religiosi di fruizione personale, senza più un vero tessuto comunitario relazionale. È chiara allora l’urgenza, che ci consegna il Sinodo dei Vescovi, sul “Tessere Legami e Costruire Comunità”, del resto il Vangelo di Gesù lo incontriamo incarnato in volti e relazioni. Non si tratta di avviare un’operazione di “ingegneria pastorale”, quanto in una disposizione verso l’ascolto di Dio e dell’umano, la sinodalità, il dinamismo di riforma, la vocazione alla fraternità, l’ospitalità e il servizio, il dialogo con la realtà contemporanea. Queste e altre dimensioni, consapevolmente assunte, strutturano una pastorale in conversione missionaria, capace di misurarsi con le sfide attuali.” Ha dichiarato Vittorio DeGiacomi, Guida dell’oratorio di Caino.
La Settimana Educativa vedrà diversi appuntamenti: di festa rimarcando “il Vangelo come gioia”. Sabato 20 gennaio in serata ci sarà una festa di apertura per i giovani in oratorio. Domenica 21 gennaio si vivrà il Sinodo Parrocchiale dove interverranno il parroco, Marco Domenighini, la Guida dell’oratorio, Vittorio DeGiacomi e don Carlo Tartari, Vicario del Vescovo per la Pastorale. Sempre Domenica nella Santa Messa delle 18 verrà consegnata la Bibbia ai ragazzi che sono diventati maggiorenni nell’anno 2023. Appuntamento interessante sarà poi Lunedi 22 gennaio dove si vivrà in oratorio una cena e tavolo di dialogo tra le realtà che si occupano di educazione all’interno della nostra comunità e rete territoriale. Il martedì sarà dedicato ai ragazzi delle medie con l’intervento di don Michele Rinaldi. Mercoledì 24 gennaio toccherà agli adolescenti, con un incontro della Guida dell’oratorio dal titolo: “E’ vero Amore? – Le parole come le cose: se le usi troppo si consumano”. Giovedì 25 gennaio e Venerdì 26 gennaio ci si dedicherà alla preghiera con un pellegrinaggio ed una giornata di Adorazione Eucaristica nella chiesa parrocchiale. Estremamente significativo e ricco di emozione sarà l’incontro di Sabato 27 gennaio, il Sinodo Parrocchiale dei Giovani sarà a Modena per un pranzo da mons. Erio Castellucci, vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana e presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale. La Settimana Educativa si concluderà Domenica 28 Gennaio con la Santa Messa delle 10 presieduta dal parroco e una “cena teologica” tenuta dal dott. Fortunato Ammendolia sul tema “intelligenza artificiale ed etica”.