La nuova filiale di Ubi
“Digitale, sicura e con un approccio consulenziale altamente qualificato e adatto ad ogni esigenza”, questi i concetti chiave rimarcati da Stefano Kuhn - Direttore della Macro Area Territoriale Brescia e Nord Est di UBI – durante l’inaugurazione della Filiale di Lumezzane San Sebastiano.
UBI Banca inaugura la Filiale di Lumezzane San Sebastiano e presenta il nuovo modello di Filiale elaborato dall’Istituto, che focalizza l’attenzione sulle esigenze della clientela, potenziando i servizi in risposta alla crescente domanda di digitalizzazione. “Digitale, sicura e con un approccio consulenziale altamente qualificato e adatto ad ogni esigenza”, questi i concetti chiave rimarcati da Stefano Kuhn - Direttore della Macro Area Territoriale Brescia e Nord Est di UBI – durante l’inaugurazione della Filiale di Lumezzane San Sebastiano.
“A livello nazionale il programma di rinnovamento delle Filiali di UBI Banca comporterà l’ammodernamento di circa 200 filiali entro l’anno 2018 e 700 entro il 2020, al servizio di oltre il 70% della clientela del Gruppo, con un investimento complessivo pari a circa 70 milioni di euro nel 2018 nell’anno e circa 240 milioni in arco piano” ha precisato Stefano Kuhn.
25 le Filiali ristrutturate in Provincia di Brescia entro l’anno: un restyling profondo che propone un nuovo layout, di tipo modulare, con aree dedicate alla accoglienza, con la presenza di personale dedicato, ambienti luminosi e moderni con postazioni distanziate e schermate per favorire la privacy. La nuova Filiale di UBI Banca ha una forte componente tecnologica, con la presenza di supporti touch per le aree di education digitale, wifi libero per la clientela, videoroom per la consulenza specialistica da remoto, un sistema evoluto per la gestione dell’attesa e nuove casse automatiche all’interno della Filiale che permettono al cliente di gestire in autonomia la quasi totalità delle operazioni di cassa con estrema semplicità, anche per le operazioni apparentemente complesse. “Ad esempio per pagare un F24 è sufficiente inserire il foglio nella macchina che, con tecnologie di riconoscimento dei caratteri, compila la distinta e chiede solo una conferma sul pagamento, in contanti - la macchina accetta banconote e monete - o dal conto corrente” ha spiegato Franco Venturelli, il Responsabile della Filiale di Lumezzane San Sebastiano, che è la prima Filiale a nuovo concept inaugurata da UBI Banca, alla presenza della clientela e delle Autorità locali, con il simpatico intervento dell’attore bresciano Vincenzo Regis.
Un nuovo modello, moderno e dinamico, e la scelta della piazza di Lumezzane per presentarlo, proiettano l’Istituto in un futuro all’avanguardia e in continua evoluzione, che salvaguarda una consolidata attenzione al radicamento territoriale e alle risorse umane.
“L’innovazione passa anche per il coinvolgimento dei Dipendenti” ha dichiarato il Direttore Kuhn, che ha spiegato come a guidare le politiche di recruitment della banca, insieme alle attività di formazione e valorizzazione delle risorse interne, siano in particolare l’innovazione digitale e l’affermazione di nuovi modelli di servizio, centrati sulla consulenza e sul ricorso a sistemi di nuova generazione, che per lo sviluppo e la gestione richiedono nuove figure, competenze professionali e team di lavoro interdisciplinari. “330 ingressi nel 2018 sono parte del Piano Industriale della Banca che prevede l’inserimento di 1.100 risorse nel triennio 2017 – 2019, per sostenere l’innovazione digitale e i nuovi modelli di servizio alla Clientela”.
Presentata durante l’inaugurazione della Filiale la figura dell’assistente clienti e sviluppo digitale, ideata per accogliere il cliente e indirizzarlo al servizio richiesto in maniera efficace, facendogli risparmiare tempo, anche nell’accesso ai nuovi servizi digitali (a regime saranno oltre 50 gli assistenti digitali operativi nelle filiali bresciane di nuova generazione della Banca).
“UBI Banca ha le risorse, le competenze e un forte intento strategico alla progettazione e alla realizzazione delle soluzioni di digital banking che stanno cambiando la fruizione di servizi bancari da parte dei Clienti” ha concluso e Kuhn, e tra le novità: il riconoscimento vocale per le operazioni dispositive e la chat con gli specialisti nella nuova App di UBI Banca e il riconoscimento del cliente via webcam.