lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Conche
di ELISA SPAGNOLI 17 lug 2018 10:49

La Giornata della gioia

Si svolgerà il 22 luglio la “Giornata della gioia” in Conche, un pellegrinaggio Nave-Conche in elicottero rivolto agli anziani della comunità navense.

Si svolgerà il 22 luglio la “Giornata della gioia” in Conche, un pellegrinaggio Nave-Conche in elicottero rivolto agli anziani della comunità navense. L’idea nacque nel lontano 1979 su suggerimento di Giuseppe Dossi che propose questa giornata alle parrocchie di Nave, Muratello e Cortine ottenendo un largo consenso. Al tempo il pellegrinaggio si svolgeva con un elicottero e con un unico sponsor “Dino Busseni”, ma con l’andare degli anni gli elicotteri sono diventati due ed oltre alle parrocchie sono state coinvolte tutte le associazioni presenti sul territorio per un totale di circa cento volontari. L’evento ha luogo ogni cinque anni ed in Conche giungono centocinquanta anziani che ne abbiano fatto richiesta. Quest’anno la partenza è alle 7 presso il Campo Sportivo di Via Capra e gli arrivi in Conche sono previsti entro le 10.30. Ad attendere gli anziani, oltre alla comunità, sarà presente il vescovo Tremolada con i sacerdoti e i salesiani. Sarà il Vescovo a presiedere la solenne concelebrazione delle 11. A seguire vi sarà il pranzo per gli anziani e chi vorrà potrà fermarsi nel prato per una pastasciutta o un pranzo al sacco. Da quest’anno chi lo volesse potrà salire in elicottero nel pomeriggio versando la somma di 20 euro, purchè il ritorno avvenga a piedi (info 3339012708). Alle ore 15.30 gli anziani faranno ritorno a Nave, sempre supportati da volontari e assistiti da personale medico. Tutta la cittadinanza è invitata, non solo chi già si impegna per la buona riuscita della giornata. Numerosa negli anni è stata la presenza, con un manifesto interesse verso questa iniziativa, riconoscendo nell’anziano il valore e la saggezza che questa società del benessere e dell’efficientismo sembra aver smarrito. Per le parrocchie è la giornata dove l’anziano viene riconosciuto nella sua debolezza e nella sua dignità, rimettendolo al centro della premura pastorale e sociale. In caso di pioggia il pellegrinaggio sarà rinviato a domenica 29 luglio.

ELISA SPAGNOLI 17 lug 2018 10:49