L'occhio attento di Valtrompiacuore
La “buona sanità” colpisce ancora in Val Trompia. Grazie alla lungimiranza, competenza e professionalità di dirigenti e primari e la sinergia del mondo profit e non-profit e di tanti privati cittadini, nel 2023, è stato attivato, presso il Presidio Ospedaliero di Gardone Val Trompia, diretto dal prof. Francesco Semeraro, “l’ambulatorio chirurgico” dedicato al trattamento degli occhi per patologie infiammatorie e maculopatie.
Si tratta di un’importante modernizzazione atta al trattamento di iniezioni intravitreali. Il flusso laminare orizzontale focalizzato riduce sensibilmente la carica batterica nell’ area in cui viene effettuato l’ intervento oltre a liberare le sale operatorie, da dedicarsi ad altri interventi. I vantaggi sono molteplici, tra questi la possibilità di trattare più pazienti in un tempo minore, maggiore produttività con riduzione delle liste di attesa e sostenibilità territoriale e ambientale derivante da un servizio di prossimità. Tutto ciò sta comportando anche un incremento del personale e l’Associazione Valtrompiacuore con i suoi amici sostenitori si è messa immediatamente al fianco del professor Semeraro iniziando una raccolta fondi.
“La soddisfazione espressa da pazienti e accompagnatori –spiega Mario Mari, presidente di Valtrompiacuore – ci incoraggiano a fare di più. A due anni dall’ attivazione del servizio specialistico, viene richiesta l’ implementazione stante il rapporto qualitativo e quantitativo. ll prof. Francesco Semeraro si è reso disponibile a conferire incarichi libero-professionali a Medici Specializzandi in Oftalmologia per implementare e incrementare il servizio. Ora tocca a noi, al nostro buon cuore”. La raccolta è attiva, per informazioni e procedure consultare il portale www.valtrompiacuore.it.