L’età dello tsunami
La parrocchia di S. Antonino-Pieve ha proposto ai genitori dei ragazzi che frequentano la scuola media di partecipare liberamente a degli incontri, tenuti da suor Enrica, proprio alla Casa natale di Paolo VI, dedicati agli adolescenti, a come rapportarsi con loro
“È obbligatorio che i genitori dei ragazzi e delle ragazze che si preparano a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana frequentino dei corsi di formazione fino a quando i loro figli ricevono la Comunione e la Cresima. Questa scadenza, però, diventa per molti ragazzi e genitori l’occasione del congedo e dell’addio”, ha esordito suor Enrica che da alcuni anni risiede a Concesio con la sorella Teresina e la consorella Maria presso la casa natale di Paolo VI.
La parrocchia di S. Antonino-Pieve ha proposto ai genitori dei ragazzi che frequentano la scuola media di partecipare liberamente a degli incontri, tenuti da suor Enrica, proprio alla Casa di via Rodolfo da Concesio 24,
“per continuare – ha sottolineato il parroco, mons. Fabio Peli – il percorso di formazione per l’educazione dei loro figli, poiché il percorso non termina mai; anzi diventa più esigente e impegnativo nella cosiddetta ‘età dello tsunami’”.
Alcune decine di genitori di Concesio stanno partecipando a questi incontri che con cadenza mensile continueranno fino a maggio. “Sono una mamma – ha sottolineato la sig.ra Milena – che si trova ogni giorno a combattere con le ansie e le paure di crescere i propri figli mentre attraversano quest’età così piena di interrogativi; spesso non ho la risposta giusta o quella che loro si aspettano. Sto imparando che non sempre le risposte sono l’unica soluzione alle loro domande: spesso basta che io sia presente, che mi fermi ad ascoltarli...”. Il prossimo incontro è fissato per il 15 febbraio. (g.b.)
(Foto di Matteo Zubani)