lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Concesio
di ROMANO GUATTA CALDINI 21 mag 2019 13:27

In festa per San Paolo VI

Dal 26 al 30 maggio è in calendario la prima festa patronale dedicata al pontefice bresciano. Mercoledì 29 la S.Messa presieduta dal Vescovo

Dopo la canonizzazione in piazza S. Pietro del 14 ottobre scorso, Concesio, paese che diede i natali a papa Montini, si appresta a celebrare la prima festa patronale dedicata a San Paolo VI che si terrà dal 26 al 30 maggio (tutte le celebrazioni e le liturgie si terranno nella Basilica di S’Antonino M. e Paolo VI Papa).

Memoria liturgica. Il culmine delle celebrazioni è previsto il 29 maggio, memoria liturgica di S.Paolo VI: “Considerata la santità di vita di questo Sommo Pontefice – riportava il decreto del card. Robert Sarah, prefetto del Culto divino –, testimoniata nelle opere e nelle parole, tenendo conto del grande influsso esercitato dal suo ministero apostolico per la Chiesa sparsa su tutta la terra, il Santo Padre Francesco, accogliendo le petizioni e i desideri del popolo di Dio, ha disposto che la celebrazione di san Paolo VI, papa, sia iscritta nel Calendario Romano Generale, il 29 maggio, con il grado di memoria facoltativa”. Tale nuova memoria “dovrà essere inserita in tutti i calendari e libri liturgici per la celebrazione della Messa e della Liturgia delle Ore; i testi liturgici da adottare, allegati al presente decreto, devono essere tradotti, approvati e, dopo la conferma di questo Dicastero, pubblicati a cura delle Conferenze Episcopali”, si aggiunge.

Il programma. Domenica 26 maggio, inizio del triduo di preparazione alle feste patronali. Per le 18.30 è prevista la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Ettore Malnati, vicario per i laici e cultura della Diocesi di Trieste. La giornata successiva, lunedì 27 maggio, alle 20 è in prevista la concelebrazione eucaristica presieduta dal vicario generale, mons. Gaetano Fontana. Martedì 28 maggio sono due gli appuntamenti previsti: alle 20, la S.Messa presieduta da don Claudio Boldini, vice direttore dell’Ufficio per la liturgia della Diocesi di Brescia. Alle 20.45, invece, si terrà l’elevazione spirituale in onore di S.Paolo VI: “L’amore è l’anima della pace” con il gruppo corale “L’estro armonico”. Il 29 maggio si entra nel vivo della festa patronale: alle 11, la S.Messa presieduta dal vescovo Pierantonio Tremolada e concelebrata dai sacerdoti della Zona pastorale XXIII, dai nativi di Concesio e da chi ha svolto il suo ministero nella parrocchia. Dopo la S.Messa delle 18.30, alle 20.30, è in programma la processione solenne “aux flambeaux” con partenza dalla Casa Natale di papa Montini, sosta all’oratorio e proseguimento per la Basilica con la preghiera conclusiva. La festa si chiude giovedì 30 maggio alle 20.30 alla bibilioteca comunale con “Nel cuore e nelle stelle”, dove la lettura diventa musica e le note scrivono vita. Nell’occasione interverrà l’autore, don Giorgio Comini, e il compositore Vincenzo Boldrini. Con un linguaggio nuovo e coinvolgente verrà presentato il magistero di San Paolo VI sulla vita umana nascente e sul matrimonio sacramento.

ROMANO GUATTA CALDINI 21 mag 2019 13:27