lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di CLAUDIO SALERI 11 mar 2019 14:38

Il cammino per la solidarietà

Ascolta

Stefano Miglietti percorre 530 km nel deserto e devolve il ricavato dell'avventura alle associazioni ValtrompiaCuore ed ESA

Stefano Miglietti corre forte per ValtrompiaCuore ed ESA - Educazione alla Salute Attiva. Il fondatore dell’Associazione Avventurando infatti, ha interamente devoluto il ricavato della sua ultima impresa a questi due enti.

 Nel novembre 2018 Miglietti ha attraversato a piedi, concatenandoli, i deserti di M’Hamid el Ghizlane. In soli quattro giorni e dieci ore ha percorso 4 erg di dune e 2 hammada (estesi plateaux rocciosi), correndo una parte del percorso nel letto prosciugato del fiume Draa e attraversando l’arido Lago Ariki, per un totale di 530 km. Le tribù che lo hanno ricevuto all’arrivo nella Kasbah di M’Hamid lo hanno soprannominato “the animal”.

Dall’avventura è nato il video che il pubblico bresciano potrà vedere giovedì 14 marzo alle 20.45 all’auditorium Balestrieri di Brescia, in un’iniziativa per sottolineare il rapporto di solidarietà tra il maratoneta e due realtà del territorio che si occupano, a diverso titolo, di salute: ESA - Educazione alla Salute Attiva è nata del 2006 per aiutare e sensibilizzare le donne nella cura e nella prevenzione del tumore al seno. “Il ricavato della corsa verrà utilizzato -spiega la presidente Nini Ferrari- per le spese del laboratorio di trucco dei tre ospedali cittadini”, all’interno del progetto “Bella anche in ospedale” attraverso il quale viene insegnato alle pazienti sottoposte a chemioterapia l’arte del trucco, regalando poi il necessario per effettuarlo. La Ferrari prosegue parlando di “eroismo della quotidianità”, paragonando il coraggio di Stefano Miglietti a quello di cui si devono armare le donne che affrontano la sfida del tumore. La seconda associazione in questione invece, ValtrompiaCuore, impiegherà il ricavato in un progetto del Presidio Ospedaliero di Gardone Val Trompia per un percorso di riabilitazione cardiologica in un’area verde esterna all’edificio ospedaliero.

L’iniziativa “In Cammino per la Solidarietà: Attraversata e concatenamento dei deserti di M’Hamid el Ghizane” è organizzata dalla Provincia di Brescia e dalla Fondazione Provincia di Brescia di Brescia Eventi. Il regista del filmato è Daniel Modina. 

CLAUDIO SALERI 11 mar 2019 14:38