I nostri giovani
“Perché dopotutto ho capito che ciò che l’albero ha di fiorito vive di ciò che ha di sotterrato”. Affinché la giovinezza realizzi la sua finalità nel percorso della tua vita, dev’essere un tempo di donazione generosa, di offerta sincera, di sacrifici che costano ma ci rendono fecondi. È all’insegna della “Christus vivit”, l’esortazione apostolica post-sinodale di papa Francesco che si svolgerà, dal 28 gennaio al 7 febbraio, la “Settimana educativa” della parrocchia “San Domenico Savio” di Caino.
Calendario. Il primo appuntamento, in calendario giovedì 28 gennaio alle 20.30 sul canale YouTube del Centro oratori bresciani, è con il medico e psicoterapeuta Alberto Pellai. “Siamo genitori vaccinati? Crescere nel tempo dell’emergenza”. L’incontro è dedicato ai genitori di preadolescenti e adolescenti. Si prosegue domenica 31 gennaio alle 18, con la Santa Messa alla presenza dei gruppi adolescenti e giovani, con consegna della Bibbia ai ragazzi che hanno compiuto i 18 anni nel 2020. La Messa sarà presieduta da don Andrea Dotti, rettore del Convitto San Giorgio di Brescia. La “Settimana educativa” continua lunedì 1 febbraio alle 20.30. Nell’occasione, nel salone dell’oratorio, l’appuntamento è con la guida oratoriana Vittorio De Giacomi. I giovani “fuori dal recinto”: possibilità di seguire l’evento anche online, per il link scrivere all’indirizzo email segreteriaoratorio@parrocchiacaino.it. Martedì 2 febbraio alle 20.30 il tema dell’incontro è “La vita buona del Vangelo” con mons. Italo Castellani, arcivescovo emerito di Lucca. L’incontro, su meet, è particolarmente indicato per i catechisti e per gli educatori dei gruppi adolescenti (Never give up, Made to love, Dreamers, Hope is Real). Mercoledì 3 febbraio alle 20.30 è la volta del parroco di Caino, don Marco Domenighini. “Prese, spezzò, diede” è il tema che accompagnerà l’incontro di formazione liturgico-spirituale per cantori e lettori. L’incontro, che si svolgerà nel salone dell’oratorio, potrà essere visualizzato online. Per ricevere il link scrivere all’indirizzo email segreteriaoratorio@parrocchiacaino.it. “Kairos” sarà invece la tematica del pomeriggio di animazione e riflessione sull’oratorio per bambini in calendario giovedì 4 febbraio alle 15. Il momento culminante della “settimana educativa” è previsto per venerdì 5 febbraio alle 20.30, alla presenza del vicario territoriale, don Daniele Faita. Il delegato del vescovo Pierantonio chiuderà ufficialmente i lavori del “Sinodo parrocchiale dei giovani”. Tutte le riflessioni condivise, le idee e le proposte verranno pubblicate in un piccolo documento che diventerà il progetto educativo dell’oratorio per il prossimo triennio. Tale documento verrà presentato alla comunità il giorno di Pentecoste. Le iniziative in calendario si chiudono sabato 6 febbraio alle 17, nel salone dell’oratorio, con il cineforum per i ragazzi delle medie che, insieme ai catechisti, affronteranno il tema “Tempo di sogni, tempo di scelte”. Domenica 7 febbraio alle 10 verrà celebrata la S. Messa con la presentazione alla comunità dei cresimandi del 2021. L’oratorio nasce dalla preghiera. Con questo presupposto venerdì 5 febbraio (dalle 9 alle 21) si terrà l’adorazione eucaristica con le intenzioni di preghiera per i giovani della comunità.
Informazioni. Per ulteriori informazioni: 0306831000, segreteriaoratorio@parrocchiacaino.it o consultare la pagina Facebook Parrocchia Caino.