Giffoni nelle Valli Resilienti
La collaborazione si tradurrà in corsi di formazione gratuiti dedicati ai giovani del territorio dal 17 al 25 marzo
Studenti produttori e registi per conoscere, amare e diffondere le immagini più belle del loro territorio: questo è il progetto che coinvolge 150 alunni delle superiori della Valtrompia e della Valsabbia.
Le realtà educative coinvolte: “Carlo Beretta” di Gardone Val Trompia, “Primo Levi” di Sarezzo, l’agenzia formativa “Don Tedoldi” di Lumezzane e “Perlasca”. Gli studenti sono già al lavoro per la scelta dei soggetti. Il progetto, frutto della collaborazione tra Valli Resilienti AttivAree e Giffoni Experience, è finanziato da Fondazione Cariplo per quasi 4 milioni e mezzo di euro, su un totale di “azioni” previste che ammonta a 6,547 milioni. Il resto è cofinanziato dalle realtà locali. Si va dall’estensione della banda larga alla greenway, senza dimenticare la formazione con diversi progetti. L’iniziativa è stata illustrata nei giorni scorsi a 130 studenti nell’Istituto superiore Carlo Beretta, alla presenza dei dirigenti scolatici, dei due presidenti delle Comunità montane e di Lucia Masutti di Fondazione Cariplo. La presentazione è stata affidata a Claudio Gubitosi che nel 1971 ebbe l’dea del notissimo Giffoni Festival cinematografico che si svolge ogni anno nella omonima città in provincia di Salerno. Scopo: offrire ai giovani un’“idea diversa” dei luoghi straordinari che abitano, per aiutarli a osservarli nella loro bellezza e comprendere che anche lì possono costruire il loro futuro.
Con la guida del team Giffoni Experience gli studenti produrranno due docu-film e due spot dedicati alla valorizzazione dei territori della Val Trompia e della Val Sabbia. Dopo la scelta dei soggetti, già iniziata con l’aiuto telematico dell’ufficio produzioni del Giffoni Experience, sono previsti corsi teorici e pratici dal 17 al 25 marzo. Film e spot, dopo la presentazione alle comunità locali delle due valli protagoniste, saranno alla 48ª edizione del Giffoni Film Festival in programma dal 20 al 28 luglio.