Ecologia e sociale contro l’alcool
Due giornate si sono già tenute il 5 e 6 marzo e due sono in programma per il fine settimana del 12 e 13 marzo. Si tratta del Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla promozione del Ben-Essere nella Comunità (Metodo Hudolin) che l’Acat (Associazione club alcolisti in trattamento) di Lumezzane e l’Unità pastorale San Giovanni Battista di Lumezzane hanno organizzato presso la “Casa della Giovane” di San Sebastiano.
Il corso è rivolto a tutte le professioni sanitarie, volontari, insegnanti, studenti universitari, singoli cittadini che intendano operare nel campo della promozione del ben-essere, membri dei club alcologici territoriali e dei gruppi di auto-mutuo-aiuto. I partecipanti sono una trentina. “Siamo molto soddisfatti – commenta Anna Maria Zanetti, dell’organizzazione – perché è il primo corso a livello regionale dopo la pandemia. Speriamo che poi si mettano a servizio del territorio”.
“La diversa provenienza dei partecipanti – scrivono gli organizzatori – rappresenta il ‘valore aggiunto’ del corso” che prevede anche momenti di confronto e attività nei gruppi, oltre alle altre forme di azioni tipiche delle proposte formative. Oltre a riconoscere un attestato di frequentazione, il corso, proposto e realizzato con il patrocinio de La città di Lumezzane, dell’Aicat (associazione italiana del club alcologici territoriali) e di Arcat (associazione regionale dei club alcologici territorili), si propone differenti finalità: sensibilizzare i corsisti a mettere in discussione convinzioni e comportamenti nei confronti dei propri stili di vita, nell’ottica della promozione del ben-essere, della coesione sociale e della eco socio equo sostenibilità a livello locale e globale; informare circa i problemi di salute, le fragilità relazionali, esistenziali e complesse presenti nella comunità; favorire la protezione e la promozione del ben-essere nella comunità affrontando la multidimensionalità della vita e delle fragilità dei nostri giorni attraverso la cultura dell’automutuoaiuto del fare-assieme, dell’integrazione socio-sanitaria e tra pubblico, privato e volontariato; accrescere il capitale sociale del territorio, attraverso il miglioramento dei processi che attribuiscono maggior protagonismo alle famiglie, specialmente quelle in difficoltà”. Coordinatore del corso è Sorini Emanuele. I Coordinatori, i conduttori e i co-conduttori sono operatori professionisti e volontari, a livello nazionale da anni nei programmi che usano la metodologia dell’approccio ecologico sistemico e multi-familiare proposto dal docente Vladimir Hudolin e sono servitori e membri di club. La parte concretamente organizzativa è a cura delle famiglie lumezzanesi legate all’Acat. Per ogni tipo di info: 3287569139 o 320.0434324.