Ecco il 4º Trofeo Ape
Si è svolta sabato 18 marzo la 4ª edizione del Trofeo Ape (dal nome di un’azienda valgobbina che sponsorizza l’evento) presso il bocciodromo comunale di Lumezzane
Si è svolta sabato 18 marzo la 4ª edizione del Trofeo Ape (dal nome di un’azienda valgobbina che sponsorizza l’evento) presso il bocciodromo comunale di Lumezzane. La particolarità della gara, che ha visto trionfare meritatamente Manuel Mariotti (nella foto a destra), è che vede sfidarsi i 24 migliori atleti provinciali in divenire. In divenire perché la gara è per la categoria Juniores L-Re (allievi esordienti). Come già detto ha trionfato Manuel Mariotti, di 15 anni, della bocciofila lumezzanese battendo Bertocchi della rovatese. “Dopo quattro anni di intenso lavoro di scuola-bocce settimanale – racconta il direttore tecnico Felice Botti – arrivano i frutti. È stata una vittoria inaspettata ma ottenuta con grandi giocate contro uno dei migliori giocatori italiani”. La bocciofila lumezzanese da anni ha attivato una scuola di bocce tutti i venerdì. Ora ci sono 10 ragazzi che vanno dai 10 ai 18 anni.
Ma il lavoro della bocciofila per far conoscere e apprezzare il gioco delle bocce è in costante crescita: sono attivi già da qualche anno accordi con alcune scuole materne: Pieve e Valle e con la scuola primaria di Piatucco. I bambini fanno, con gli istruttori della bocciofila, 6 lezioni. “Si insegna il gioco delle bocce per un fattore comportamentale e di rispetto. Poi – continua ancora il direttore tecnico – per imparare serve utilizzare la matematica, la geometria, la logica. Con i più grandi si introduce anche qualche nozione di fisica...”. Insomma le bocce sono come una scuola e, assicura ancora Botti che “l’obiettivo finale per i nostri ragazzi è che per giocare a bocce si devono avere risultati soddisfacenti a scuola”. Importanti i progetti con i disabili, la proposta estiva con i grest. Info: felicebotti55@gmail.com o Facebook.