Differenti approcci didattici
Il cittadino di Concesio che non frequentasse da qualche anno la Biblioteca Comunale, se si recasse ora nella moderna e avveniristica “casa dei libri” rimarrebbe a boccaperta.Da alcuni anni è in atto il progetto DAD (differenti approcci didattici) finanziato da “Impresa Sociale coi Bambini” e da “Fondazione Cariplo”, entrambi con i milione e 250mila euro, con ente capofila Fondazione della Comunità bresciana, che vuole ridurre il divario digitale e la disuguaglianza di opportunità educative all’interno di sei ambiti territoriali della Provincia di Brescia (Città di Brescia, Valle Trompia, Bassa Bresciana Centrale, Valle Sabbia, Valle Camonica e Montorfano) nel triennio 2021-24. Centrale è l’accompagnamento dei numerosi partner presenti sul territorio da parte della cabina di regia progettuale, che rafforza reti di partenariato già consolidate nel mettere a terra progetti educativi o ad implementare reti nuove, concentrandosi soprattutto nelle aree più deprivate e dunque maggiormente colpite dalle conseguenze della pandemia.
Il progetto coinvolge complessivamente 50 scuole, 18 enti del Terzo Settore, 9 enti pubblici e un ente valutatore, con l’obiettivo di intercettare 5000 famiglie, 400 tra docenti ed educatori e 6000 minori tra gli 11 e i 17 anni; fra gli obiettivi c’è anche la creazione di 10 Hub territoriali.Il primo della Valle Trompia è stato inaugurato venerdì 16 dicembre alle ore 15 presso la Biblioteca Comunale di Concesio.
“La scelta di inserire nelle tre biblioteche della Valtrompia (Concesio, Gardone Val Trompia e Lumezzane) − ha esordito Ivonne Valcamonico, Assessore alla Cultura, Istruzione e Pari opportunità della Comunità Montana − gli Hub, è stata naturale per noi, per la vocazione delle biblioteche ad essere oltre che luogo di apprendimento anche di aggregazione, di socializzazione e di inclusione”. Prima del taglio del nastro del nuovo spazio Hub, il direttore della Biblioteca di Concesio, Marco Ardesi, ha sottolineato che “siamo contenti di essere la prima biblioteca di Valle Trompia ad offrire, oltre alle altre molteplici offerte, anche questo nuovo spazio, dedicato ai laboratori e alla convivialità: le attività proposte mirano a coinvolgere il mondo giovanile ma anche l’intera comunità attraverso un approccio esperienziale, che faciliterà non solo l’acquisizione di nuove conoscenze, ma che darà la possibilità ai ragazzi di fare concrete esperienze per acquisire competenze spendibili nel percorso scolastico e sul territorio”. Tagliato il nastro, il folto gruppo presente ha potuto beneficiare di un rinfresco ed approcciarsi alle quattro aree di attività offerte. La prima: Manga, un incontro al mese per stampare la maglietta col proprio manga preferito, sfidarsi in quiz a squadre, ecc. La seconda: videogames giocati insieme. Area tre: innovazione con stampante 3D, plotter da taglio, termopressa, visori e kit Arduino. La quarta area riguarda la cucina. Sarà possibile per tutta la cittadinanza accedere all’Hub dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18.30 (il giovedì fino alle 19.30 e il sabato fino alle 12.30) nella Biblioteca Comunale di Concesio in via Mattei, 99.