lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Concesio
di GIUSEPPE BELLERI 07 set 2023 15:32

Dieci anni di Caritas a Concesio

Era il 2013 quando a Concesio, su stimolo di don Gianluca Gerbino e poi del diacono Giorgio Cotelli - ha sottolineato don Antonio Franceschini, a quel tempo parroco di S. Andrea ed ora parroco di Marcheno, Brozzo, Cesovo e Lodrino - venne costituita la Caritas interparrocchiale, per raccogliere e distribuire alle famiglie bisognose del territorio generi alimentari di prima necessità. C’è da ricordare che fu il concittadino San Paolo VI, nel 1971, ad istituire la Caritas italiana, dalla quale sono poi scaturite le altre Caritas mondiali, per “promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana”.

Nei primi anni la sede della Caritas delle 4 parrocchie di Concesio – ora Unità Pastorale San Paolo VI – era presso il Comitato di Solidarietà di San Vigilio (ora San Vigilio Solidale o.d.v.), quindi si è spostata nel sotto chiesa di Sant’Andrea: attualmente vi sono una sessantina di famiglie aiutate con una distribuzione settimanale di generi alimentari, raccolti, oltre che mensilmente, anche attraverso il carrello permanente presente nelle varie chiese; ci sono una quarantina di volontari che si prestano, ma altre braccia sarebbero bene accolte. È al sabato dalle 15 alle 17 che avviene la distribuzione sia nella canonica di S. Vigilio sia nella sede di S. Andrea (qui il sabato mattina, dalle ore 9.30 alle 11 c’è anche un Centro di ascolto).

Per festeggiare il 10° anno di Caritas, domenica 10 settembre verrà presentato, nel piazzale della Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, in via Carrobbio 62, “Il sarto delle parole. Per fare un fiore”, uno spettacolo teatrale itinerante proposto dal “Carrozzone degli artisti” alle 17.30 per i bambini e alle 20.30 per tutte le età. Nella Canonica della Chiesa di Sant’Andrea sarà visitabile, dal 10 al 24 settembre, una mostra di 35 immagini senza titolo sul tema “La bellezza della carità; rivolgere lo sguardo per ascoltare una riga più in basso” (orari di visita: sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19 e durante la settimana dalle 15 alle 18).

GIUSEPPE BELLERI 07 set 2023 15:32