Coscienza credente. Gli incontri dei Focolari
Con un appuntamento in calendario sabato 30 settembre, riprende il programma degli incontri promossi dal Movimento dei Focolari con il titolo “Un ideale che illumina la città”. Proposte messe a punto per offrire un contributo nell’ambito del palinsesto della Capitale della cultura. Avviato a febbraio con un dialogo tra i giovani e i sindaci di Bergamo e di Brescia (nella foto) sul ruolo e sulla responsabilità della politica oggi, proseguito ad aprile sull’attualità delle nuove espressioni economiche (civile, di comunione, sociale) in un confronto tra Stefano Zamagni e l’imprenditore bresciano Giancarlo Turati.La prima parte del programma è terminata a giugno con un itinerario sulle tracce di Lorenzo Lotto a Bergamo e una rilettura del “Vangelo secondo il Romanino” a Pisogne nella chiesa di Santa Maria della Neve.
Quattro i prossimi appuntamenti, uno al mese, da qui alla fine del 2023. Nell’incontro del 30 settembre, a partire dalle 9.30, all’Istituto Paolo VI di Concesio, il Movimento dei Focolari vuole riflettere sulla sfida incalzante che la modernità muove alla fede e alla cultura di una comunità modellata da testimonianze, opere e tradizioni cattoliche di grande rilevanza. “Coscienza credente - Custodi delle ceneri o ancora capaci di fuoco?” è il titolo dell’incontro che avrà per protagonisti il vescovo Tremolada, il presidente di Acli Bergamo, Daniele Rocchetti, il direttore di Città Nuova Editrice, Luca Gentile, e il segretario della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali di Brescia, Saverio Todaro; coordinerà il dibattito il direttore del nostro settimanale, Luciano Zanardini. Il 21 ottobre, sempre a Brescia, si discuterà invece di economia solidale e sostenibile, con l’economista Vittorio Pelligra e il vice presidente di Confindustria Brescia Roberto Zini; a guidare il dialogo sarà Nunzia Vallini. L’incontro successivo sarà a Bergamo l’11 novembre con il titolo “100 sindaci per la fraternità”. Un appuntamento che coinciderà con il 22° anniversario dell’intervento di Chiara Lubich a Innsbruck (“1000 città per l’Europa”) in cui la fondatrice del Movimento dei Focolari parlò della fraternità come categoria di un modo nuovo di fare politica.
A proporre una rilettura di quell’appello e ad approfondirne l’attualità sarà il politologo Antonio Maria Baggio. Il 2 dicembre, ancora a Bergamo, “Tutto nelle nostre mani - Testimonianze e riflessioni sulle scelte che contano” con il vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi, l’iniziatore del movimento Mezzopieno Luca Streri e la co-responsabile del Centro Giovanile Internazionale del Movimento dei Focolari, Paola Pepe.