lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Concesio
di GIUSEPPE BELLERI 18 mag 2023 16:26

Concesio: tempo di Festa patronale

Nel segno di San Paolo VI, dal 19 maggio al 5 giugno, la comunità si appresta a vivere una serie di celebrazioni

Festa patronale diffusa e lunga una decina di giorni, quella proposta alla comunità religiosa e civile dall’Unità Pastorale San Paolo VI di Concesio.Si inizierà venerdì 19 maggio quando, per tre giorni, vi sarà una festa diffusa negli oratori dell’Unità Pastorale. Domenica 21 maggio, nella chiesa parrocchiale di Costorio, durante la S. Messa in onore di S. Giulia, si ricorderanno gli anniversari di matrimonio. Sempre alle 10, ma nella chiesa parrocchiale di S. Andrea, si ricorderanno gli anniversari di matrimonio, durante la S. Messa. Martedì 23 maggio alle ore 20.30, nella Basilica della Pieve, vi sarà una relazione su “L’arte nel Concilio” tenuta da.

Paolo Sacchini, docente in arte contemporanea al Santa Giulia di Brescia e Direttore della Collezione Paolo VI-Arte e Spiritualità, adiacente alla Casa Natale di S. Paolo VI a Concesio, intermezzato musicalmente dal Coro Galium Modern Choir. Venerdì 26 maggio, giorno della nascita nel 1897 di Giovanni Battista Montini, futuro Paolo VI, alle 17 si rivisiterà l’enciclica Humanae Vitae oltre a recitare il consueto rosario, che si fa da quasi un anno una volta al mese, presso la Casa Natale, in via Rodolfo da Concesio 24. Sabato 27 maggio alle 18 nella chiesa parrocchiale di Costorio durante la S. Messa si darà il mandato agli animatori dei Grest di Costorio e S. Vigilio; seguirà alle 19 la cucina aperta presso l’Oratorio Paolo VI della Pieve. Alle ore 21 nel vicino Pala 53, in via Marconi 53, vi sarà lo spettacolo teatrale “Tu non uccidere”, tratto da scritti di San Giovanni XXIII, San Paolo VI e don Primo Mazzolari, diretto dal regista Beppe Pasotti.

Domenica 29 maggio, alla chiesa parrocchiale di S. Andrea, durante la S. Messa delle ore 10, verrà dato il mandato agli animatori dei Grest di Pieve e S. Andrea. Alle 11.00, ma nella Basilica della Pieve, si ricorderanno gli anniversari dei matrimoni e sarà presentata la nuova opera d’arte che per un mese rimarrà al Fonte Battesimale di S. Paolo VI. Alle ore 17.30 nella Basilica della Pieve si farà l’Esposizione del Santissimo Sacramento insieme al canto del Vespro. Alle 20.30 una processione orante partirà dalla Casa Natale di S. Paolo VI per giungere alla Basilica della Pieve, dove vi sarà una veglia diocesana per le vocazioni. Lunedì 29 maggio, giorno della festa patronale, data che coincide con l’ordinazione sacerdotale nel 1920 di Giovanni Battista Montini, alle 10, dopo un omaggio al Monumento a S. Paolo VI presso la rotonda, seguirà la solenne concelebrazione presieduta dal vicario generale, mons. Gaetano Fontana, alla Basilica della Pieve; qui, alle ore 20.45 ci sarà un concerto del coro “G. Verdi città di Brescia”.

Mercoledì 31 maggio alle ore 19.30 partirà dalla casa Natale un Pellegrinaggio fino al Santuario della Madonna della Stella. Da venerdì 3 giugno a domenica 5 giugno un gruppo di pellegrini concesiani si recherà a Roma, dove sarà ricevuto in udienza privata da papa Francesco.

GIUSEPPE BELLERI 18 mag 2023 16:26