Concesio: Settimana Montiniana al via
Dal 16 settembre si terrà la XXIV edizione, nel 60° anniversario della morte di S. Giovanni XXIII e dell’elezione di S. Paolo VI
La XXIV Settimana montiniana di Concesio quest’anno si svolge dal 16 settembre al 1° ottobre, ricordando il 60° dell’elezione al soglio papale di S. Paolo VI, seguita alla morte di San Giovanni XXIII. Si inizia sabato 16 settembre con un pellegrinaggio, partendo dal parcheggio del cimitero di S. Vigilio, raggiungerà il Santuario della Madonna della Stella, dopo un km di percorso.
Domenica 17 settembre, festa patronale di S. Antonino martire, si concelebrerà alle 11 una S. Messa nella Basilica Minore di S. Antonino martire e S. Paolo VI, in ricordo del 20° di ordinazione sacerdotale di don Lorenzo Albertini e di ordinazione diaconale di Claudio Fiorini. Nella stessa Basilica, alle 20.45, il gruppo “Psallite Deo” proporrà un concerto. Mercoledì 20 settembre, prenotandosi presso le parrocchie, i concesiani potranno partecipare ad un pellegrinaggio a Piacenza, con visita alla Basilica di Sant’Antonino Martire: dopo la celebrazione eucaristica, seguita dal pranzo, si potrà visitare la splendida Abbazia di Chiaravalle della Colomba.
“Venerdì 22 settembre, nell’auditorium Vittorio Montini dell’Istituto Paolo VI, in via Marconi 15, si terrà il Convegno “La pace, tra profezia e diplomazia” promosso dall’Istituto Paolo VI insieme con la Fondazione Giovanni XXIII di Bergamo.
Per tutta la giornata sarà possibile effettuare delle visite guidate gratuite al Museo Collezione Paolo VI-Arte contemporanea, alla mostra fotografica “Jamais plus la guerre”, installata in un salone del museo (relativa alla visita di Paolo VI all’Onu, il 4 ottobre 1965) e all’adiacente Casa Natale. Premio Paolo VI. Sabato 23 settembre si terrà la consegna del Premio “Paolo VI – Civiltà dell’amore” all’ADMO (Associazione donatori di midollo osseo) alla presenza del vescovo Tremolada; l’evento si terrà nella Basilica Minore di S. Antonino martire e S. Paolo VI, della Pieve, con intermezzi musicali proposti dall’”Ensemble Paganini”.
Domenica 24 settembre, nella Basilica Minore S. Antonino martire e S. Paolo VI, alla presenza del card. Angelo Bagnasco, già Presidente della Conferenza Episcopale Italiana ed Arcivescovo emerito di Genova, sarà concelebrata una S. Messa; saranno presenti le delegazioni dei Comuni di Sotto il Monte Giovanni XXIII, Marktl am Inn (paese natale di Papa Benedetto XVI) e di Canale d’Agordo (che diede i natali a papa Giovanni Paolo I). Martedì 26 settembre, 126° anniversario della nascita di S. Paolo VI, presso la Casa Natale, in via Rodolfo da Concesio 24, si reciterà, alle 17, il Rosario.
Alle 20 sarà celebrata una S. Messa dal card. Pietro Parolin, Segretario dello Stato Vaticano, nella Basilica Minore di S. Antonino martire e S. Paolo VI, della Pieve. Venerdì 29 settembre il maestro Andrea Casta si esibirà in un concerto, all’interno della Basilica Minore. Sabato 30 settembre, 126° anniversario del battesimo di S. Paolo VI, vi sarà una veglia di preghiera presieduta da mons. Ovidio Vezzoli, Vescovo di Fidenza, con una processione “aux flambeaux”, per coloro che hanno ricevuto il battesimo nel corso dell’anno, che partirà dalla Casa Natale per raggiungere la Basilica Minore.
Al termine, nella Cappella del Battistero, sarà presentata un’opera di arte contemporanea, a cura dell’Associazione per l’arte “Le Stelle”.