Concesio: al via la Settimana Montiniana
“Da 25 anni si celebra la Settimana Montiniana – ha sottolineato mons. Fabio Peli, presbitero coordinatore dell’Unità pastorale San Paolo VI – nella terra natale di Giovanni Battista Montini. Questo importante evento culturale e religioso non è solo un tributo al Papa bresciano, ma un invito a riflettere sul futuro della Chiesa e del mondo. Le sue parole, il suo coraggio e la sua visione offrono ancora oggi una guida preziosa per affrontare le sfide del nostro tempo. Partecipare alla Settimana Montiniana (quest’anno sarà la 25ª edizione, ndr) significa riscoprire le radici di una fede viva e dinamica, incarnata in uno dei papi più carismatici del XX secolo, e guardare con speranza a un mondo che ha ancora molto da imparare dal messaggio di San Paolo VI. Quest’anno, con la presenza del patriarca di Gerusalemme, vogliamo in modo particolare ricordare lo storico viaggio di Paolo VI in Terra Santa e l’incontro con il patriarca Atenagora, che ha ricucito i rapporti con la Chiesa d’Oriente, da alcuni secoli interrotto”.
“E’ doveroso ringraziare - ha sottolineato il sindaco Damiolini - quanti hanno contribuito ad organizzare questa XXV^ Settimana Montiniana, principalmente la commissione montiniana che si è avvalsa della collaborazione di Comune e delle Parrocchie. Più persone lavorano ogni anno per individuare un programma che possa coinvolgere la popolazione e che sia attinente ai passaggi storici della vita di San Paolo VI. Quest’anno è una data importante, perché è il 60° del viaggio apostolico di Papa Paolo VI in Terra Santa. Un grazie ancora alla Commissione che ha fatto un grande lavoro di analisi e di valutazione per offrire alla cittadinanza un’occasione di ascolto rispetto al messaggio di Paolo VI, soprattutto a quello sulla pace che è sempre attuale per i luoghi della terra santa, martoriata in questi ultimi mesi”.
Il programma. Sabato 21 settembre, alle 20.30, nell’Auditorium dell’Istituto Paolo VI, è in programma la consegna del Premio “Paolo VI Civiltà dell’amore” al card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini (intermezzi musicali saranno proposti dal gruppo “Concesio barocca”). Domenica 22 settembre, alle 11, nella Basilica minore dei Santi Antonino martire e Paolo VI papa, sarà celebrata una S. Messa dal card. Pizzaballa. Al termine, alle 12, all’oratorio Paolo VI della Pieve, si potrà consumare il pranzo comunitario (prenotando al n° 339 783 8362). Giovedì 26 settembre, 127° anniversario della nascita di San Paolo VI, presso la Casa Natale, alle 17, si reciterà il rosario per la vita. Alle 20, nella Basilica minore, ci sarà la S. Messa presieduta da mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto, successore del concesiano mons. Giovanni Battista Bosio. Al termine sarà esposta e presentata un’opera d’arte contemporanea, presso il fonte battesimale, dove venne battezzato il futuro Papa. Sabato 28 settembre, alle 20.30, nella Basilica minore, è previsto un concerto della Cappella Musicale del Santuario San Giovanni XXIII di Sotto il Monte. Domenica 29 settembre, 10.30, processione dalla Casa natale seguita dalla Messa in Basilica. Lunedì 30 settembre, per il 127° anniversario del battesimo di S. Paolo VI, alle 20, la S. Messa sarà presieduta da mons. Marino Cotali anche in ricordo del 30° della sua ordinazione sacerdotale.