Comunità in festa per San Faustino
Giovedì 15 febbraio, presso la chiesa parrocchiale di Sarezzo, con la Santa Messa delle 18.30, presieduta da don Michele Tognazzi, parroco di Lumezzane, inizieranno i festeggiamenti per i Santi Patroni Faustino e Giovita . Dal 23 al 27 febbraio si svolgerà invece la tradizionale Fiera di San Faustino con 140 bancarelle di commercianti, che si snoderanno come un serpentone lungo le vie centrali del paese. In vari punti vi saranno gli stand e le attrazioni con le giostre storiche.
La fiera sarà ufficialmente inaugurata sabato 24 febbraio, alle 10, davanti al Municipio, mentre lunedì 26, alle 22, il cielo sopra piazza Cesare Battisti si illuminerà per lo spettacolo pirotecnico. L’ultimo giorno, martedì 27 febbraio, si svolgerà come ogni anno la “Festa del fanciullo”: i bambini e i ragazzi saretini potranno salire gratuitamente sulle giostre durante l’intero pomeriggio. “La fiera dei Santi Faustino e Giovita – ha sottolineato la sindaca, Donatella Ongaro – è la ricorrenza patronale più nota e frequentata dell’intera Valtrompia. Ha origini molto antiche e ancora oggi è molto amata e sentita non solo dai saretini e rappresenta un momento di celebrazione, di comunità e di gioia, un’occasione di divertimento e di incontro in un’atmosfera unica nel suo genere”.
Vari sono gli eventi collaterali, ad iniziare dalla consegna delle civiche benemerenze: giovedì 22 febbraio, alle 20.30, presso il Teatro San Faustino, verranno premiati con il “Faustino d’oro” Carlo Antonini e Valentina Epis, l’Associazione Rut e la Filarmonica Santa Cecilia, e con il “Faustino di bronzo” Valerio Gepi Archetti. Si proseguirà, nei giorni della fiera, dal 23 al 25 febbraio, con l’esposizione a Palazzo Avogadro delle opere che hanno preso parte al “Premio d’arte Comune di Sarezzo 2024”. Duplice appuntamento presso la Biblioteca del Bailo, che quest’anno ospiterà due mostre: dal 20 al 27 febbraio, “Leggere le immagini”, esposizione itinerante delle opere dell’illustratrice Alicia Baladan; dal 21 al 26 febbraio, “Lettere dal carcere e altre creazioni sensibili”, mostra fotografica ed esposizione di libri tattili a cura dell’associazione Bambini in braille Aps.