Caino: comunità in festa per il patrono
Tempo di feste patronali, tempo di festeggiamenti per San Zenone: “È bello e importante – ha dichiarato mons. Marco Domenighini, parroco di Caino – festeggiare il patrono, non solo dal punto di vista liturgico, ma anche sociale con iniziative che coinvolgano l’intera comunità indipendentemente dall’adesione alla proposta di fede.
Il fatto che una comunità, anche civile, riconosca il valore della parrocchia è estremamente importante, non solo per il risvolto della collaborazione che viene sempre rinnovata ma anche perché infondo il protettore non è solo il protettore della chiesa parrocchiale, dell’oratorio e della canonica, ma è il protettore di tutto il paese.
I Santi, essendo nella gloria di Dio, non si fermano a certi nostri condizionamenti, ma sono in grado di esprimere la loro protezione e la loro vicinanza a tutti e per ciascuna circostanza. Proprio per questo è importante festeggiarli anche a livello sociale e non solo religioso. Il Santo patrono è un punto di convergenza di tutta la comunità sia religiosa che civile”.
Tre le giornate fissate dalla parrocchia di Caino per festeggiare il Santo Patrono, a partire da sabato 18 maggio, con un duplice appuntamento presso i locali dell’oratorio. Alle 16 di terrà la cerimonia di consegna del premio San Zenone, ormai arrivato alla sua quarta edizione, quest’anno assegnato alla memoria di Anna Schnabl, volontaria per diversi anni nella realtà dell’oratorio. Il secondo appuntamento della giornata sarà alle 20.30, in teatro, con la proposta dello spettacolo “Vivere è un po’ come volare”, una rappresentazione del laboratorio “Teatro in scena”.
La festa continuerà domenica 19 maggio con tre diversi momenti d’incontro. Alle 10 è in programma la Santa Messa, presieduta da mons. Domenico Sigalini con l’amministrazione del Sacramento della Cresima.
Nel pomeriggio dalle 15 in oratorio, oltre all’animazione per bambini, prenderanno il via i tornei di basketball e di ping pong. La sera alle 20.30, in teatro, si potrà assistere alla performance della compagnia teatrale “De Riultéla” che porterà sul palco di Caino la commedia dialettale “Tre dé da pret” di Fabrizio Dettamanti con la regia di Antonio Righetti. Al termine dei tornei e della rappresentazione teatrale, verso le 22, è previsto uno spettacolo pirotecnico. La festa patronale si chiuderà martedì 21 maggio, giorno in cui si festeggia San Zenone. Alle 20 mons. Marco Alba, Cancelliere diocesano, presiederà nella chiesa parrocchiale la Santa Messa conclusiva.
Fiducia. “Per una parrocchia, oggi, festeggiare e ricordare il proprio patrono vuol dire rinnovare la fiducia nei Santi e nel loro ruolo di protettori” ha concluso mons. Marco Domenighini.