Ancora in marcia per la pace
Questa sera una proposta di riflessione dei Circoli Acli di Concesio e della Val Trompia con Azione Cattolica e Unità Pastorale Paolo VI. Domenica 22 alle 14 la marcia
I Circoli Acli di Concesio e della zona Acli Val Trompia, insieme all’Azione Cattolica, all’Unità Pastorale Paolo VI, a San Vigilio Solidale Odv e con il patrocinio del Comune di Concesio, organizzano due eventi in occasione del Mese della Pace 2023. Questa sera, alle 20.45, presso l’oratorio della Pieve, in via Alcide De Gasperi 12, si terrà un incontro di riflessione sul messaggio di papa Francesco per la 56ª Giornata Mondiale della Pace dal tema “Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace”; i relatori saranno Massimo Chiappa, direttore di Medicus Mundi Italia, e Silvio Caligaris, infettivologo e Vicepresidente di Medicus Mundi Italia.
Fu papa Paolo VI, nel 1968, a istituire questa giornata, invitando tutti alla preghiera e alla riflessione su questo dono da chiedere incessantemente, per promuovere cammini orientati alla pace per l’intera comunità. Papa Francesco, nel suo messaggio, ci ricorda che “anche se gli eventi della nostra esistenza appaiono così tragici e ci sentiamo spinti nel tunnel oscuro e difficile dell’ingiustizia e della sofferenza, siamo chiamati a tenere il cuore aperto alla speranza, fiduciosi in Dio che si fa presente, ci accompagna con tenerezza, ci sostiene nella fatica e, soprattutto, orienta il nostro cammino”.
Domenica 22 gennaio si svolgerà la 5ª edizione della Marcia della Pace: il ritrovo sarà alle 13.45 presso la Casa Natale di San Paolo VI. Si partirà alle 14 percorrendo i 4,5 km che la separano dal Santuario della Madonna della Stella, posto sul Monte Selva nell’incrocio fra i Comuni di Cellatica, Concesio e Gussago; qui, alle 16, sarà celebrata la Santa Messa da mons. Alfredo Scaratti, assistente spirituale delle Acli e dell’Azione Cattolica..