lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Bovezzo
di GIUSEPPE BELLERI 19 ott 2018 09:20

Alpini in festa per il 70°

Bovezzo festeggia il 70° di fondazione della locale sezione degli alpini.

Le manifestazioni sono iniziate già in settembre con un torneo sezionale alpino di bocce. Sabato 27 ottobre alle 20.30, nell’Auditorium dell’oratorio Paolo VI di Bovezzo, verrà rappresentata la commedia dialettale in atto unico “La partita della guerra”. Sabato 3 novembre alle 20.30 l’Accademia musicale G. Gabrieli, presso l’oratorio, si esibirà in “Concerto e poesia”. Il coro “La Zerla” di Gussago eseguirà un concerto presso la Chiesa di S. Apollonio, alle ore 20.30 di sabato 24 novembre. Gran finale domenica 25 con ammassamento alle ore 9.00 presso la sede degli alpini in Piazzale donatori di sangue; a seguire l’alzabandiera e la sfilata che terminerà con la S. Messa nella chiesa nuova di Bovezzo, dedicata a Cristo Sacerdote; alle 12.30, nell’oratorio, si potrà conviviare col rancio alpino. “La sezione di Bovezzo - ha sottolineato il capogruppo Anselmo Ungaro - conta 78 iscritti: alcuni su di età, molti vèci ed anche un buon gruppetto di Bòcia”. La sede è aperta tre pomeriggi alla settimana non solo agli alpini ma anche agli anziani per una partita a Briscola, ciapanò, una chiacchierata e una bevuta.

Durante l’anno partecipano alle due sfilate annuali: quella nazionale, nel maggio scorso a Trento, e quella del Raggruppamento di Lombardia ed Emilia-Romagna, il 20 e 21 ottobre a Mariano Comense, oltre a partecipare a gare sportive (calcio, bocce, tiro al piattello e tiro a segno, corse campestri e in montagna). Sono dotati di tendoni con brande e cucina che usano sia nelle manifestazioni che nelle emergenze”.

Per iscriversi all’associazione occorre presentare il foglio di congedo: basta aver militato per un paio di mesi, avere fatto il giuramento, non avere pendenze varie, essere dotati di un ottimo comportamento, oltre alla classica sana e robusta costituzione, caratteristica che contraddistingue gli alpini.

GIUSEPPE BELLERI 19 ott 2018 09:20