lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Nave
di GIUSEPPE BELLERI 28 mar 2024 09:17

Alla Mitria è tempo di sagra

La settimana dopo Pasqua, l’Associazione Amici Antica Pieve della Mitria, con la collaborazione della Biblioteca Comunale di Nave, L’Ecomuseo di Valle Trompia La Montagna e l’Industria, L’Azienda Agricola Catena Rossa alle porte delle Fate e la parrocchia di Nave hanno organizzato la Sagra della Mitria 2024. L’antica Pieve della Mitria è un complesso Plebano che sorge nelle adiacenze del fiume Garza, un paio di chilometri dopo il centro storico di Nave, all’imbocco della Valle delle cartiere.

“D’intorno – sottolineano gli organizzatori – i contadini continuano, come un tempo, a coltivare pazientemente i terreni declinanti verso le acque del torrente e, ogni anno, le viti danno ancora buon vino. A sera, i raggi del sole, dalla piana di Nave, allungano le ombre, specie d’inverno, fino a lambire i castani secolari, in un silenzio che, ormai, solo qui trova chi lo cerca e lo sa apprezzare. Un tempo, questa striscia di terra, era un passaggio obbligato per quanti, pellegrini e viandanti, si recavano e tornavano dalla città di Brescia, per i quali visitare o solo guardare la Pieve, chiesa madre di tante piccole comunità circostanti, era dovere di buon cristiano”. Il nome Mitria fa riferimento al copricapo del Vescovo, ma anche alla divinità romana Mitra. Oltre al complesso architettonico, composto dalla chiesa, dal campanile e dalla canonica, sono pregevoli gli affreschi, realizzati da mani diverse, per lo più ignote, raffiguranti storie sacre.

La sagra avrà inizio sabato 6 aprile: dopo un aperitivo (da prenotare al numero 030 8375548) preparato dagli Amici della Pieve, Sarabanda Musica proporrà “Primavera in Musica 2024” (musiche da Bach alla musica operistica, a canzoni celebri e da film) con la presentazione di Claudio Fenotti. Domenica 7 aprile gli Amici della Pieve proporranno alle 13 lo spiedo (15 euro da asporto e euro per chi vorrà consumarlo comodamente seduto ai tavoli; da prenotare allo 030-8375548 entro giovedì 4 aprile). Alle 15 sarà aperta la “Biblioteca dei semi” (Bando Europe Challange 2024), dove si potranno scambiare i semi, un laboratorio denominato “Semina & Cresci”. Anche l’Ecomuseo di Valle Trompia, alle 15, proporrà dei laboratori per bambini: alle 15 e alle 16.30 visite guidate alla Mitria.

Alle ore 15.30 (si consiglia di presentarsi con anticipo) inizierà una passeggiata tra le erbe spontanee e protette (per un massimo di 35 persone) offerta da Catena Rossa (ci sarà una mezz’ora teorica e poi un’ora e mezza di passeggiata). Alle ore 16 merenda per bambini ed apertura degli stand gastronomici, con pane e salamina e patatine fritte.

Il pomeriggio sarà allietato dal cantautore Tullo e dalla Band Caddy Boys. Alle 18.30 sarà attiva la cucina che proporrà casoncelli (di carne o vegetariani), tagliata, pane e formaggella. Lunedì 9 aprile saranno celebrate le Sante Messe (alle 8, 10.30 e alle 20), il Rosario e la benedizione alle 17.

GIUSEPPE BELLERI 28 mar 2024 09:17