A Concesio la Madonna di Fatima
Dall’11 al 19 maggio giunge in Valle la statua della Madonna pellegrina di Fatima in ricordo della visita di San Paolo VI del 13 maggio 1967
Oggi, come dieci anni fa, sono tutti in attesa della la Madonna di Fatima. Sono passati 10 anni dall’ultima volta che la Vergine ha visitato le Comunità cristiane di Concesio. L’origine della cosiddetta Madonna Pellegrina, cioè dell’uso di portare l’immagine della Beata Vergine Maria nelle chiese di un determinato territorio, si inserisce nel rifiorire in maniera veramente ampia del culto mariano a partire della fine del secolo XIX fino ai nostri giorni.
La Madonna stessa si fa “missionaria” ed è Lei che va verso i suoi figli, non loro verso un santuario: è il punto essenziale della “peregrinatio Mariae”. Non più l’immagine sacra portata per eventi eccezionali, ma è Maria che “entra” nelle nostre case e presenta il vangelo: ecco, allora, la predicazione, la confessione, la celebrazione eucaristica insieme a manifestazioni come processioni, l’Adorazione eucaristica ecc... che esprimono la forte religiosità popolare. “Là dove va la Vergine Pellegrina, non ci sono più antagonismi che dividono ; non ci sono più separazioni di frontiere; non ci sono più interessi che separano i suoi figli. Tutti, in questo momento, sentono la gioia d’essere fratelli. Questo spettacolo della Vergine Pellegrina ci augura le più grandi speranze”. Così Pio XII, nel messaggio radiotrasmesso ad un milione di pellegrini riuniti sul luogo delle apparizioni di Fatima, il 13 ottobre del 1951. L’iniziativa è stata voluta anche per ricordare la visita di S. Paolo VI a Fatima, proprio il 13 maggio del 1967. Il programma. Questa grande festa si svolgerà dall’11 al 19 maggio quando la Madre celeste percorrerà le strade dell’esistenza quotidiana, e in ogni sosta verrà celebrata la vita dei suoi figli: l’11 e il 12 maggio sosterà nella chiesa della Stocchetta per celebrare l’accoglienza che ogni cristiano deve vivere nella propria vita; il 13 e 14 maggio sarà presente nella Basilica della Pieve per la giornata dell’Ammalato che verrà celebrata solennemente lunedì 13 alle 16 per tutti gli anziani e ammalati dell’erigenda unità pastorale; il 15 e 16 maggio sosterà nella Parrocchia di S. Giulia a Costorio per permettere a ciascuno di pregare e meditare sull’eucarestia come dono di Cristo alla sua Chiesa; il 17 e 18 maggio la Madonna visiterà la comunità di San Vigilio dove verrà celebrata la giornata della famiglia con una solenne liturgia alle 20 di venerdì 18 maggio nella quale verranno rinnovate le promesse matrimoniali. Il pellegrinaggio della Vergine Maria proseguirà il 18 e 19 maggio nella parrocchia di S. Andrea con una speciale giornata riservata ai giovani, per loro è stata organizzata una veglia di preghiera sabato 18 alle 21. Domenica 19 maggio ci sarà la conclusione alle 18 con una solenne concelebrazione presieduta da mons. Domenico Sigalini. I programmi dettagliati della visita e dei vari appuntamenti quotidiani sono reperibili presso ogni Parrocchia di Concesio.