lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Pezzoro
di DOMENICO POSTORINO 09 nov 2018 09:13

150 anni di fede in Alta Valle

Ricorre quest’anno l’anniversario della consacrazione della chiesa incastonata alle pendici del Guglielmo

Ricorre quest’anno il 150° anniversario della consacrazione della chiesa di Pezzoro, frazione del Comune di Tavernole sul Mella dal 1928, incastonato alle pendici del monte Guglielmo. Le prime tracce della Chiesa si hanno dal 1447, già allora dedicata a San Michele Arcangelo, culto dalle origini longobarde. Dell’antica costruzione rimane una stanza, oggi usata come ripostiglio a lato del presbiterio in cui è conservato un affresco seicentesco raffigurante la crocifissione nel cui sfondo è rappresentato Castel Sant’Angelo, chiaro riferimento ai periodi della peste che anche a Pezzoro ha mietuto numerose vittime.

Costruzione. L’attuale costruzione risale al 1716, edificata nel classico stile delle chiese bresciane dell’epoca, in scansione a 2 ordini, è stata consacrata il 4 ottobre 1869 dal Vescovo Verzeri di Brescia. Sebbene di modesta costruzione, conserva ancora al suo interno opere di pregevole valore come la maestosa soasa lignea che decora il Presbiterio, edificata ad opera del Boscai di Levramge.

Il programma degli eventi che si terranno il prossimo anno non è stato ancora definito nei suoi dettagli e nelle date, anche se è possibile anticipare la conferma del triduo di San Michele, 3 solenni giornate eucaristiche; viene montata la macchina del triduo di fattura tardo settecentesca, una delle poche ancora conservate ed utilizzate in Diocesi di Brescia. È inoltre prevista la presenza del vescovo Tremolada, affiancato dal parroco di Pezzaze e Pezzoro, don Omar Borghetti. Papa Montini già da bambino frequentava Pezzoro e il monte Guglielmo, con il monumento del Redentore, inaugurato il 24 agosto 1902 dal vescovo Corna Pellegrini. Sul piazzale della chiesa verrà posta la statua di papa Montini, mentre a dicembre si terrà il concerto di Natale. Sono in programma diverse cerimonie per coinvolgere anche i turisti. Non potrà mancare la “rampegada” al Golem. Il programma verrà definito a breve. È già certa la collaborazione del Comune di Tavernole.

DOMENICO POSTORINO 09 nov 2018 09:13