lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Magno
di GIUSEPPE BELLERI 15 giu 2023 13:52

I 100 anni degli Alpini di Gardone Valtrompia

Venerdì 23 giugno a Magno inizieranno i festeggiamenti del centenario della sezione Alpini di Gardone V.T. con l’ammassamento, alle ore 19.30, in via Calcarole; alle 20.00 la sfilata, alle 20.15 l’onore ai caduti e alle 20.30 nel teatro dell’oratorio verrà presentato il libro “1923-2023 Cento anni di storia al servizio dei più deboli”, insieme al Concerto del Corpo Bandistico “M.O. Peli Paolo” di S. Giovanni di Polaveno; alle 21.30 seguirà un rinfresco presso l’oratorio. Ma riandiamo a cento anni fa, anche se da un documento ritrovato, la sezione nacque nel 1922 ad opera di Pietro Riviera, che fu il primo capogruppo, ma anche uno dei primi tesserati dell’Associazione Nazionale Alpini: ufficialmente la sezione ebbe i natali il 5 aprile 1923 e in questo secolo ha accolto fra le sue file più di 700 iscritti; oggi sono 180 e fanno della sezione gardonese una delle più longeve e corpose della provincia di Brescia. Fra gli iscritti c’è anche un alpino combattente la Seconda guerra mondiale. “Lo scopo dell’Associazione nazionale Alpini - si legge nelle prime pagine del libro, redatto da Gian Marco Sanna - è di tenere raggruppati i militari che hanno prestato servizio dalle guerre del 900 fino al servizio di leva terminato negli anni 2000. La nostra sezione di Gardone venne costituita dalle Penne nere in congedo, tra le quali spiccano Luigi Bonsi, Enrico Bolis, Baldassarre Belleri, Francesco Della Torre, Giovanni Favero, Andrea Gasparini, Giovanni Marchioni, Giuseppe Milesi, Carlo Moretti, Giuseppe Rizzini, Salvino Salvinelli e Pietro Riviera che sarà capogruppo fino al 1945”.

Nel libro ci sono molti documenti e fotografie, specie degli ultimi 65 anni; vi sono le testimonianze dirette degli alpini ancora in vita, o dei loro famigliari; il racconto delle varie opere di impegno sociale, dagli interventi nei terremoti dell’Irpinia, del Friuli e dell’Aquila, fino al servizio negli hub vaccinali; a livello locale oltre ad avere costruito l’attuale sede, in Viale degli alpini, la sezione gardonese si occupa della chiesa di san Bartolomeo, partecipa attivamente al Settembre Inzinese oltre ad allietare con le sue regolari visite gli anziani del locale ricovero. I festeggiamenti continueranno sabato 24 giugno: alle ore 15.00 dalla sede di Gardone partiranno delle delegazioni per deporre corone e serti di fiori ai monumenti delle associazioni d’Arma; alle ore 20.30 nel Cinema teatro Inzino ci sarà una Rassegna musicale col Coro della Montagna “Inzino” e il Coro “Le Rocce Roche”. Domenica 25 ad Inzino alle 8.30 l’ammassamento, presso l’oratorio; seguirà alle 9.30 l’alzabandiera e l’onore ai caduti; alle 9.45 inizierà la sfilata verso la Parrocchiale di San Marco, dove si celebrerà la S. Messa; alle 11.30 la sfilata proseguirà verso la sede di Gardone, dove, alle 11.45 verrà scoperto un cippo del centenario di fondazione del gruppo; alle ore 13.00 si potrà approfittare del Rancio. Viva gli Alpini!

GIUSEPPE BELLERI 15 giu 2023 13:52