lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 11 ago 2016 16:31

Valcamonica. L'accoglienza che funziona

355 rifugiati in 41 Comuni, il positivo metodo camuno citato ad esempio a livello nazionale

“Ho personalmente constatato la positività della straordinaria esperienza della Val Camonica, in provincia di Brescia, dove 355 rifugiati sono stati accolti con metodo diffuso nei 41 comuni della valle. Un metodo veramente efficace, frutto di un protocollo d’intesa condiviso e sottoscritto dai 41 Sindaci e dal Prefetto, che ha trasformato i Comuni della valle in luoghi di vera integrazione e accoglienza”. Con queste parole di elogio il Presidente dell'Associazione Comuni Virtuosi, Bengasi Battisti, ha delineato le “buone prassi” del metodo camuno.

“È un modello – continua la nota diffusa sul portale dell'Ente - che ha dimostrato di funzionare e l’esempio viene citato come eccellente anche dallo Sprar (sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati). L’accogliere diventa in questo modo un valore utile sia socialmente che economicamente poiché non solo si ritrova il senso di Comunità ma si crea anche più lavoro. L’accoglienza diffusa è più efficace e più semplice rispetto all’ospitalità negli alberghi dove i numeri, molto spesso, aumentano insieme ai malumori e ai dissensi come dimostrano tante esperienze. Copiare e incollare esperienze virtuose già praticate con successo è un’azione semplice e utile per aiutarci a risolvere problemi che a volte appaiono insormontabili”.


REDAZIONE ONLINE 11 ago 2016 16:31