Un premio per la montagna bresciana
A Visit Brescia 99.750,00 euro per promuovere la montagna bresciana. Il finanziamento nell’ambito del bando regionale “Viaggio #inLombardia”
Bresciatourism, la Destination Management Organization che promuove il turismo di Brescia e della provincia tramite il marchio Visit Brescia, è medaglia d’argento sul podio del bando emanato da Regione Lombardia “Viaggio #inLombardia”.
In attesa delle prossime Olimpiadi invernali targate Milano-Cortina, l’ente deputato alla promozione turistica con sede presso la Camera di Commercio di via Einaudi è stato infatti ideatore, insieme al comune di Ponte di Legno, del progetto di promozione e valorizzazione turistica del territorio “A cielo aperto, la montagna bresciana a 365 gradi!”. Il contributo regionale stanziato ammonta a € 99.750,00.
Grande la soddisfazione di Graziano Pennacchio, Amministratore Delegato Visit Brescia che sottolinea: “Grazie al contributo regionale potranno essere sviluppati percorsi e iniziative in grado di risaltare il potenziale turistico delle realtà locali, valorizzando elementi fondamentali legati allo sport, alla cultura, alle tradizioni, ai paesaggi e agli itinerari enogastronomici, a beneficio dell’attrattività del territorio e del relativo indotto”. Parole riprese dal Sindaco di Ponte di Legno, Ivan Faustinelli “Le azioni programmate puntano a ribadire lo status di eccellenza territoriale della Valle Camonica, valorizzandone attrazioni, luoghi e attività offerti attraverso tutte le stagioni dell’anno”.
IL PROGETTO
“A cielo aperto, la montagna bresciana a 365 gradi!” vede come enti proponenti Bresciatourism e il Comune di Ponte di Legno. Il progetto mira alla promozione turistica del territorio montano della provincia e si pone come obiettivo la nascita del brand “montagna bresciana”. Le azioni si articoleranno su tre fronti: un’azione di comunicazione innovativa e social, un’azione B2B e la proposta di un doppio itinerario esperienziale, incentrato sugli aspetti enogastronomici della montagna bresciana.
Lo sviluppo del concept finalizzato alla partecipazione al bando è stato elaborato da Visit Brescia e Comune di Ponte di Legno in collaborazione con Saef, società bresciana che svolge attività di consulenza e sviluppo al servizio di imprese, enti ed amministrazioni capofila e partner di progetti.
IL BANDO REGIONALE
Il bando “Viaggio #inLombardia”, giunto alla seconda edizione, è nato con l’obiettivo di promuovere e sostenere i borghi e gli enti locali lombardi, al fine di valorizzare il potenziale di attrattività turistica della regione, sviluppare prodotti turistici esperienziali e attrarre flussi di visitatori sul territorio. Tra gli interventi oggetto di “Viaggio #inLombardia” figurano la realizzazione di attività di comunicazione (pianificazione media, press e blog tour, attività di ufficio stampa), azioni B2B (educational sul territorio, partecipazione a fiere o workshop), con particolare attenzione alla declinazione di itinerari tematici secondo una logica esperienziale. L’iniziativa ha stanziato contributi a fondo perduto fino al 70% e fino ad un massimo di euro 100.000,00.
L’edizione 2019 del bando ha premiato due i progetti bresciani, proposti da Comuni ed enti della provincia, che Regione Lombardia finanzierà con un contributo regionale di 196.657,77 euro. Oltre a quello proposto da Visit Brescia, aggiudicatario di € 99.750,00, figura anche “Valle Trompia: un ponte verso la città” ideato dalla Comunità Montana di Valle Trompia e dal Comune di Collebeato, con l’obiettivo di attivare una nuova offerta di intrattenimento che porti a conoscere la Valle Trompia a 360° per apprezzarne i valori ambientali, culturali e legati alle tradizioni, valorizzandola come destinazione per il turismo sostenibile. In questo caso le risorse regionali concesse ammontano a 96.907,77 euro.
A livello regionale sono state selezionate 13 proposte, per un contributo complessivo di 1 milione di euro.