Tutto pronto per la quarta adunata sezionale
Presentata dal nuovo presidente della Sezione camuna degli alpini Ciro Ballardini la quarta adunata sezionale dell’Ana di Vallecamonica, programmata a Capo di Ponte, Cemmo e Pescarzo per il fine settimana, dal 16 al 18 settembre.
L’Adunata sezionale torna dopo la pandemia: infatti era stata programmata già per 2020, anno in cui Capo di Ponte festeggiava con Cemmo i 100 anni dalla nascita del locale gruppo alpini, che avvenne perciò ancor prima della Sezione Ana camuna. Quello capontino, che con i gruppi delle due frazioni conta circa 150 iscritti, è uno dei più longevi della Vallecamonica, e, insieme a pochissimi altri, esisteva già nel 1920. “A Capo di Ponte molto fecero personaggi del calibro del Capitano Giambattista Belotti e il Tenente Giuseppe Pasinetti, entrambi medaglie di bronzo al valor militare, che segnarono la storia non solo della Sezione di Vallecamonica ma anche dell’Associazione Nazionale Alpini negli anni in cui muoveva i suoi primi passi; senza dimenticare il capontino Santo De Paoli, che successivamente, per lungo tempo nel dopoguerra fu segretario di Sezione” ha ricordato con orgoglio il presidente Ballardini nel corso della presentazione del programma.
Una tre giorni ricca di commemorazioni e di momenti di festa, che darà la possibilità ai 67 gruppi appartenenti all’Ana di Vallecamonica di ritrovarsi per un’Adunata tutta loro, che li riadunerà, dall’alta alla bassa Valle, all’ombra della Concarena. Un appuntamento che per le penne nere camune sarà anche l’occasione per festeggiare il 150° della nascita del corpo degli alpini.
Si inizia venerdì mattina, quando saranno coinvolti anche gli alunni della scuola primaria all’inaugurazione della mostra alpina. Le scuole da tempo stanno preparando il materiale, frutto di ricerche e approfondimenti, e ora sono pronti a mostrarlo alla popolazione alla Cittadella della cultura. Alle 14 è in programma la dimostrazione di protezione civile, mentre in serata il coro Voci dalla Rocca si esibirà con un repertorio ad hoc nella suggestiva cornice del parco dei Massi di Cemmo. Sabato 17, al mattino, al cimitero di Capo di Ponte verrà deposto un omaggio alla memoria di Santo De Paoli, a 40 anni dalla morte, mentre dopo l’alzabandiera e la deposizione della corona al Monumento ai Caduti si terrà l’incontro del Consiglio Sezionale con l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Ghetti. Nel pomeriggio è stato organizzato un triangolare di calcio delle sezioni bresciane (Vallecamonica, Brescia e Salò) al campo sportivo di Pescarzo, oltre alla messa alla Pieve di San Siro (alle 18.30), preceduta dall’omaggio al cimitero di Cemmo alla memoria del Tenente Pasinetti e del Capitano Belotti. Domenica 18, l’Adunata sezionale culminerà con la sfilata per le vie del paese alle 10.30, seguita dal pranzo, mentre l’ammaina bandiera sarà alle 17.