Sellero: chiude la scuola d'infanzia
Il parroco di Sellero, don Mottinelli, ha comunicato che la scuola d'infanzia "Paolo e Paolina Camadini" chiuderà al termine del corrente anno scolastico.
La scuola d’infanzia “Paolo e Paolina Camadini” di Sellero chiuderà definitivamente al termine del corrente anno scolastico. A comunicarlo è il parroco don Rosario Mottinelli, che ha distribuito in tutte le case del paese una lettera con le motivazioni della chiusura.
Il calo delle nascite nel piccolo centro camuno, la presenza di un’altra scuola dell’infanzia nella frazione di Novelle e il numero di iscritti troppo basso, rappresentano tre della cause di questa chiusura. Nonostante i ripetuti tentativi del parroco, la situazione è peggiorata nell’ultimo anno, con una diminuzione del 50% degli iscritti, che sono ad oggi soltanto undici. Don Mottinelli ha ringraziato la maestra Francesca Tiberti, suor Fides, le mamme rappresentanti, il Cda della scuola “Camadini” e il presidente della Fism (Federazione Italiana Scuole Materne) Fabio Betti. Ci sono stati anche vari tentativi di dialogo e collaborazione con il Comune, ma non hanno portato ad alcuna soluzione. Nelle parole di don Mottinelli si legge quanto la decisione finale sia stata impegnativa, ma obbligata: “A chi accoglierà in altra sede questi bambini chiedo, come parroco, di inserirli nel modo migliore in un ambiente nuovo a cui hanno dovuto, loro malgrado, assoggettarsi”.