lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LINDA BRESSANELLI 19 dic 2019 14:19

Pellegrinaggio solidale in Mortirolo

Ultima iniziativa dell'anno di don Battista Dassa che, dagli incontri "Dio cammina a piedi", ha ricavato oltre 8800 euro da dare in dono a diversi enti benefici

Il 27 dicembre alle 15:30 il gruppo Camminare è un’arte capitanato da don Battista Dassa partirà da Monno e raggiungerà la chiesetta di San Giacomo in Mortirolo in quello che sarà l’ultimo pellegrinaggio del 2019. Qui si celebrerà una messa, analogamente agli avvenimenti del Natale del ’44, dove don Giovanni Antonioli salì in questi luoghi per trascorrere la vigilia assieme ai partigiani.

Un’iniziativa condivisa dall’Ecomuseo della resistenza in Mortirolo, dal Comune di Monno e dall’Associazione Fiamme Verdi di Brescia che quest’anno ricordano la scomparsa di Gina Perlotti, moglie del presidente e fondatore Ermes Gatti, e Agape Nulli Quilleri, entrambe eroine partigiane del bresciano e membri delle Fiamme Verdi.

In attesa del programma per l’anno a venire, don Battista Dassa ha reso pubblico il ricavato delle iniziative di solidarietà proposte nel corso dei vari incontri di “Dio cammina a piedi”. In tutto sono stati devoluti ben 8.873 euro cui si aggiungono i 1.700 euro raccolti alla cena di solidarietà svoltasi a novembre per sostenere i progetti di Altravoce Onlus e a beneficiare delle donazioni saranno diverse iniziative di solidarietà quali la Cooperativa Arcobaleno, il CSI di Vallecamonica, l’Associazione “L’inguaribile voglia di vivere” e la missione di Padre Roberto Sibilia, che ha in progetto la costruzione di un forno per il pane in Baragoi, in Kenya. Per l’accoglienza verranno versati fondi gli amici della Cooperativa Il Cardo di Edolo, alla parrocchia di Vicofaro (PT) e a Casa Delbrel di Rodengo Saiano.

“Sono piccoli piccoli segni, ma significano la nostra vicinanza ad alcune realtà che vivono situazioni di sofferenza e disagio. Grazie di cuore a tutti quelli che hanno contribuito” ha commentato don Battista.

LINDA BRESSANELLI 19 dic 2019 14:19