Paolo VI protegge la Valle
Il Vescovo ha visitato la zona pastorale II e ha benedetto il sagrato intitolato a Paolo VI
Il vescovo Pierantonio Tremolada ha fatto visita alla zona pastorale II “San Siro”, che comprende le parrocchie che vanno da Capo di Ponte fino a Piamborno, passando dalla Valgrigna e dall’Altopiano del Sole. Il Vescovo, accompagnato dal parroco di Breno don Mario Bonomi (che è anche il Vicario territoriale di Valle Camonica, Sebino, Franciacorta e Fiume Oglio) era atteso in piazza del Municipio dal sindaco di Breno Sandro Farisoglio, dal presidente della Provincia di Brescia Pierluigi Mottinelli e dal presidente della Comunità montana e del Bim di Vallecamonica Oliviero Valzelli. Dopo il saluto delle autorità e l’omaggio consegnato al Vescovo dal Comune di Breno (un volume sul castello brenese), il corteo, aperto dalla Banda civica, si è diretto verso la chiesa per la solenne celebrazione eucaristica, con la partecipazione della Corale Valgrigna.
La benedizione del sagrato. Dopo la Messa solenne, mons. Tremolada ha benedetto il sagrato del duomo di Breno, che è stato intitolato a Paolo VI con lo scoprimento di una targa affissa sulla facciata dell’edificio che ospita il Centro San Siro, a fianco della parrocchiale. Don Mario ha affermato: “Anche la parrocchia di Breno partecipa, attraverso questo gesto simbolico, all’atteso evento della canonizzazione di Papa Montini, che frequentò molto, da giovane prete e poi da Cardinale, la Vallecamonica. Un omaggio a un uomo di grande fede e di grande attenzione al sociale”. Il Vescovo, da parte sua, ha commentato: “In Vallecamonica c’è un profondo sentimento di riconoscenza verso Paolo VI, che con questo territorio aveva creato un grande legame”.
Radio Voce Camuna. Mons. Pierantonio Tremolada nel corso della sua mattinata brenese ha fatto anche visita negli studi di Radio Voce Camuna. L’occasione è stata colta dal presidente Angelo Farisoglio che, in accordo con il parroco di Breno, ha chiesto al Vescovo di fare una breve tappa nella sede di via Mazzini. Accolto dal presidente, dai direttori e dai collaboratori, il Vescovo ha parlato ai microfoni dell’emittente, che è in Valle da 40 anni, inviando un messaggio di saluto agli ascoltatori.