lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Val Camonica
di REDAZIONE 24 lug 2024 09:22

Mostre mercato in Valcamonica

Un trio ormai indissolubile, quello delle Mostre Mercato della Valcamonica. Come ogni anno il mese di agosto, con un pizzico di luglio e settembre, rivive la magia delle esposizioni di arti e mestieri, di spettacoli e buon cibo in tre borghi caratteristici: Pescarzo, Pisogne e Bienno.

Come da tradizione sarà la frazione di Capo di Ponte ad aprire le danze, con la 23esima edizione di “ImmaginArti”, dal 27 luglio al 4 agosto dalle 17 alle 24 nei giorni feriali e dalle 15 alle 24 nei festivi. L’Associazione Borgo degli Artisti, che si occupa della direzione artistica, ha scelto tre tematiche: il viaggio, a 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo; la preghiera, nell’anno della Preghiera proclamato da Papa Francesco e le Incisioni Rupestri, per celebrare i 45 anni dal riconoscimento UNESCO del sito camuno.

Una grande novità sarà data dalla presenza, per tutta la durata della rassegna, dell’artista Raquel Rodrigo, madrina dell’evento, che realizzerà una sua opera collaborativa con la tecnica del punto croce. ImmaginArti 2024, oltre ai numerosi stand per le vie del paese di opere di artigianato e di prodotti tipici, proporrà un ricco calendario di eventi: sessioni di incontri con autori, reading letterari e musicali, concerti di musica tradizionale e folk, mostre d’arte e proiezioni, visite guidate.

Durante l’evento non mancherà il tradizionale punto ristoro gestito dagli Amici di Pescarzo e, novità di quest’anno, un punto ristoro veg. Come sempre per portare i tanti visitatori nel cuore della mostra sarà attivo il servizio di bus navetta da Capo di Ponte.


Solo qualche giorno di pausa e poi sarà Pisogne ad aprire la 26esima edizione con il titolo “Equilibrismi”, della sua Mostra Mercato, dal 10 al 17 agosto e, sulla formula già consolidata negli ultimi anni, proporrà spettacoli di strada, dimostrazioni, arti visive ed artigianato, ogni giorno dalle 18 alle 24 per far scoprire tutti gli scorci del borgo medievale. La rassegna, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Pisogne Eventi, con la Biblioteca e con lo Spazio Culturale STORiE, andrà così ad animare il Ferragosto pisognese, e sarà ricca di appuntamenti: dagli spettacoli di strada ai concerti, dalla giocoleria a racconti, dall’arte alle visite guidate, dal saper fare artigiano, alla scoperta dei sapori locali. La Mostra Mercato conferma Pisogne come il borgo delle arti performative: ogni sera ci saranno un minimo di cinque spettacoli organizzati in differenti angoli del centro storico grazie a numerose compagnie di circo contemporaneo. Per tutta la durata dell’evento ci sarà inoltre un’intera area dedicata a laboratori e giochi in legno per i bambini.
A chiudere la stagione delle Mostre Mercato, sarà quella di Bienno, dal 24 agosto al 1° settembre: 32 anni di artigianato artistico in uno dei borghi più belli d'Italia.

REDAZIONE 24 lug 2024 09:22