lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Breno
di DAVIDE ALESSI 06 ago 2021 08:42

Le prime cinque Case della comunità

La Regione ha individuato le strutture, due sono a Milano e ben tre in Valle: a Breno, Darfo e Pisogne

La Regione ha individuato le prime cinque “Case della comunità” che saranno realizzate in Lombardia, per facilitare e incrementare le cure primarie e l’assistenza socio-sanitaria territoriale, due ambiti che la pandemia ha messo fortemente in crisi. Due sono a Milano e ben tre in Vall Camonica: a Breno, Darfo e Pisogne. Una scelta che è frutto del lavoro della direzione dell’Asst camuna, che qualche mese fa aveva presentato un progetto più ampio e che oggi si vede candidare i propri progetti tra i primi in tutta la regione. Le tre strutture saranno realizzate ristrutturando la sede Asst di Breno, in via Nissolina, la ex sede di via Cercovi a Darfo, in particolare la palazzina con ingresso da via Barbolini, entrambi immobili di proprietà dell’Asst, e uno stabile nuovo a Pisogne, con cessione del terreno da parte del Comune.

Il direttore generale della Azienda camuna, Maurizio Galavotti, con i suoi collaboratori, aveva in mano un piano completo, con interventi sia sugli ospedali di Esine ed Edolo sia sull’intero territorio con alcune «Case della comunità». Nei tre edifici, camuni, una volta ristrutturati o costruiti, oltre ai servizi già presenti (tra cui cup, prelievi, ambulatori specialistici e odontoiatrici, attività vaccinale, palestra fisioterapica, consultori e protesica), saranno ricavati spazi per realizzare una vera e propria Casa della comunità, ovvero con studi per medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, infermieri di comunità e assistenti sociali. Questo grande progetto dell’Asst camuna prevede la realizzazione di una nuova struttura territoriale di 1.500 mq a Pisogne, del costo di quattro milioni di euro. A Darfo sarà ristrutturato l’edificio di tre piani con ingresso da via Barbolini, con il rifacimento del tetto e la riorganizzazione degli spazi per attivare i nuovi servizi, per un investimento di quasi 4,8 milioni. Infine a Breno sarà sistemato il piano terra della sede Asst, per un totale di 950 metri quadri e 2,7 milioni di euro.

DAVIDE ALESSI 06 ago 2021 08:42