Varata la motonave elettrica
Varata con successo nel cantiere di Pizzo, sulla sponda nord del Sebino, la Motonave “Sale Marasino 2” la prima motonave totalmente elettrica che entrerà in funzione, dopo l'assemblaggio definitivo e le finiture, nella prossima primavera, assieme alla gemella, la “Sarnico”, in fase di allestimento nello stesso cantiere, entrambe della portata di 140 passeggeri. Si tratta di un primo varo tecnico, al quale seguirà quello ufficiale al termine dei lavori complessivi e delle operazioni di collaudo. Soddisfazione nell'ambiente gestionale e tecnico di Autorità di Bacino e di Navigazione lago d'Iseo per l'importante risultato che va nella direzione dei trasporti sempre più rispettosi dell'ambiente. Le due nuove motonavi totalmente elettriche, costruite da Ampereship GmbH della città tedesca di Stralsund nel Maclemgurgo-Pomerania anteriore, nel mar Baltico, specializzata nella produzione di navi e traghetti elettrici a energia solare a zero emissioni di altissima qualità per la navigazione commerciale, sono dotate di 2 propulsori azimutali di 100 kw, con due eliche di manovra. Hanno a bordo due pacchi di batterie con una potenza complessiva di 750Kwh. Avranno una velocità di crociera di 10 nodi, pari a 18 km e saranno in servizio principalmente da Sulzano a Peschiera e da Sale Marasino a Carzano, anche da Pisogne a Lovere e viceversa durante l'anno scolastico. Il costo complessivo delle due motonavi è di 9.4 ml. di euro, comprese Iva e imposte fiscali, totalmente finanziate dal Ministero delle infrastrutture e da Regione Lombardia. Si tratta della prima motonave totalmente elettrica in servizio sui laghi Lombardia e una delle prime sui laghi italiani. Il richiamo turistico è assicurato, così come il pieno rispetto di norme, regolamenti e sensibilità verso l'ambiente.