LabOratorium, Officina Culturale
Fondazione Camunitas, dal 29 giugno al 25 luglio, apre il monastero di San Salvatore, trasformandolo in un centro di formazione e dialogo
Dal 29 giugno al 25 luglio 2019 il monastero di Capo di Ponte sarà Officina Culturale. Attraverso il progetto LabOratorium, giunto alla seconda edizione, Fondazione Camunitas apre il monastero cluniacense di San Salvatore al pubblico, trasformandolo in un centro di formazione e dialogo, invenzione, cura e divulgazione. Un luogo che diventa un’officina culturale (Lab) dove ci si incontra per riflettere, capire, stare insieme e costruire una nuova coralità (Oratorium).
Il programma. Il fitto programma comprende laboratori, dialoghi, seminari, visite e lezioni ad accesso libero e gratuito, che si svolgeranno negli spazi del monastero. Il tema centrale sarà “La Cura del Creato”, affrontata nelle Sue molteplici sfaccettature, unendo parola, senso di responsabilità e cura della Terra, delle sue risorse, potenzialità e tradizioni. Si parte sabato 29 giugno alle 14.30 con il Laboratorio agricolo ludico/didattico, organizzato da Fondazione Scuola Cattolica di Vallecamonica attraverso il Cfp Padre Marcolini, che accompagnerà grandi e piccoli in un’esperienza che vuole essere scoperta della natura e sperimentazione di riciclo creativo, ma anche rilettura, in chiave moderna e attuale, della tradizione agricola monastica. A seguire, alle 18.00, la scrittrice Erika Maderna accompagnerà il pubblico alla scoperta delle virtù delle erbe e delle piante officinali. Si prosegue mercoledì 3 luglio alle ore 20.45 con l’attrice Lucilla Giagnoni e la lectio teatrale “Dall’Humus all’Humanitas”. Il 10 luglio alle 20.45 appuntamento con Sandro Di Massimo, biologo ed etnobotanico, e Maurizio Di Massimo, erborista. Insieme dialogheranno sul tema: “Ritorno alle Radici. Le piante spontanee per l’alimentazione la salute”, che riprende il titolo del loro libro. A chiudere il calendario di eventi, il 25 luglio alle 20.45, Vittorio V. Alberti (Officiale della Santa sede per il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e coordinatore della Consulta Internazionale per la giustizia), che interverrà a Capo di Ponte su: “Laudato siì e San Francesco: il libero pensiero, la laicità e la corruzione”. Si ricorda inoltre che il monastero sarà aperto al pubblico, nel periodo dal 29 giugno al 25 luglio, nelle giornate di sabato, dalle 9 alle 18, e domenica, dalle 9 alle 13.